Metropolitana Milano – Monza, senza soldi dal Governo la Regione non potrà realizzarlo

Se il Governo stanzierà i fondi anche la Regione Lombardia farà la sua parte, ma tre quarti delle risorse sono di competenza del Governo e senza queste risorse il prolungamento della linea metropolitana M5 da Milano a Monza,non potrà partire. Ad affermarlo è stato il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, intervenuto al convegno “Sotto il cielo di Lombardia” dove ha confermato che “quest’opera è fondamentale per il nostro territorio”, e che “la Regione cercherà di contribuire per sanare la parte che manca di risorse”, ma che senza il contributo del Governo, stimato in circa 900 milioni di euro, l’opera non si potrà fare.  Previsione confermata del resto anche dal sindaco di Milano Beppe Sala in occasione del Consiglio comunale congiunto tra i comuni interessati dal prolungamento della linea lilla. 

3 risposte a “Metropolitana Milano – Monza, senza soldi dal Governo la Regione non potrà realizzarlo

  1. La domanda che va posta è un’altra. Partendo da un’idea favorevole al potenziamento dei trasporti ” tout court “, credo si possa fare altro, con un investimento sostenibile. Per esempio riprendendo il vecchio progetto che prevede un sistema tramviario di superficie e uno scambio gomma/ferro a Bettola. I costi si abbasserebbero e il problema degli spostamenti potrebbe ridursi notevolmente forse più che con una metropolitana che certamente non può essere un trasporto di prossimità. LA metro a Monza è l’esatta copia di Brescia, dove non sembra ci siano stati gradi cali di traffico in città. Dunque la domanda: si vuole davvero ridurre i veicoli inquinanti migliorando i trasporti tra Monza e Milano e dare alla cittadinanza monzese un’efficace trasporto di superficie in grado di intercettare tutti gli strati sociali, o invece si deve dare l’ennesimo ok agli interessi di altri e fare una metro perché Monza chiede qualcosa che non può permettersi peraltro con un’approccio assai ambizioso ?

  2. Sarebbe ora che si facesse la metro fino a Monza… siamo stanchi di treni che non funzionano o di doverci mettere un’ora per arrivare a Sesto con l’auto ogni giorno… Monza è una Provincia solo di nome… di fatto è un grosso paese senza servizi degni di questo nome e senza collegamenti “seri” alla Metropoli nella quale in tantissimi ci rechiamo ogni giorno per lavoro.

  3. Il fatto che ci siano inefficienze non giustifica una metro, se mai bisogna fare quanto possibile per rendere efficienti i treni. Alla fine tutto si risolve come sempre, all’italiana. Invece di approfondire cosa non va, si lascia li e si fa altro con grande laudatis da parte di chi su questo realizza guadagni.Certamente la metro verrà fatta al costo di 1miliardo e 300 milioni iniziali, poi si vedrà e sarà a beneficio anche dei cittadini, ma non è chiaro il perché Milano partecipi e si batta in nome di una città metropolitana che non esiste, quando avrebbe da fare ancora molte linee nuove in città, nei suoi quartieri ancora sofferenti in merito ai trasporti pubblici. Con essa i monzesi avranno finalmente la loro metropolitana, i treni resteranno nel loro status di inefficienza e precarietà, e i milanesi di periferia attenderanno le calende greche prima di sentirsi almeno un po milanesi integrati.

Rispondi a Gianluca Gennai Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *