Lavori fermi, consumi di asfalto a picco e strade a rischio: “Siamo a un punto di non ritorno”

L’assenza di lavori di manutenzione delle strade italiane ha raggiunto “un punto di non ritorno” e la rete stradale è “ridotta a un vero e proprio groviera”. Lo denuncia l’Associazione Siteb (Strade italiane e bitumi), che in un comunicato chiede al governo un piano straordinario di manutenzione. Dopo un 2017 in cui i consumi di asfalto (conglomerato bituminoso) si sono confermati al minimo storico (da tre anni intorno ai 23 milioni di tonnellate contro i 45 milioni del 2006), nei primi cinque mesi del 2018 gli indicatori sono addirittura peggiorati evidenziando una contrazione dell’11,8 per cento, spiega l’Associazione. A rischio, secondo la Siteb, sono soprattutto “le arterie comunali dove le Amministrazioni stanno correndo ai ripari moltiplicando le limitazioni alla circolazione e della velocità”. 
Dai dati dell’Associazione, emerge che dopo il crollo verticale della produzione di conglomerato bituminoso registrato tra il 2006 e il 2016 e il leggero rimbalzo del 2017 (+2,1 per cento), nei primi cinque mesi del 2018 è tornato il buio e “i primi segnali sul periodo estivo, in cui per le condizioni climatiche solitamente si concentra il 60 per cento dei lavori, non sono affatto confortanti. Eppure”, spiega la Siteb in una nota, “proprio in questi mesi sarebbero dovuti partire i lavori, negli ultimi anni rinviati, soprattutto in diverse aree metropolitane del nostro Paese, in cui vere e proprie strade colabrodo mettono a rischio ogni giorno l’incolumità di automobilisti, motociclisti e, addirittura, pedoni”. La Siteb denuncia anche un’altra beffa per le imprese del settore, legata al costo del petrolio e al deprezzamento dell’euro rispetto al dollaro. Fattori che hanno determinato “un brusco aumento del 20-25 per cento del prezzo del bitume che ha messo in crisi soprattutto le imprese che hanno vinto appalti di lavori stradali di durata pluriennale; negli appalti di opere pubbliche, infatti, la “revisione prezzi” è abrogata dal 1993 e nessun adeguamento viene riconosciuto anche a seguito dell’aumento del costo dei materiali da costruzione”.
“Sembra quasi”, evidenzia il presidente Siteb, Michele Turrini, “si sia diffuso ormai in molte amministrazioni quasi un senso di assuefazione e impotenza nei confronti di strade ammalorate e buche, con una doppia beffa per i cittadini: da una parte sono obbligati a convivere con una viabilità sempre più a bollino rosso e dall’altra, proprio a causa di questi pericoli, sono tenuti a percorrere arterie cittadine anche sotto i 30 km/h. L’empasse è totale. Se poi a questo si aggiunge l’improvviso aumento del prezzo del bitume che da solo rappresenta il 40 per cento del valore di un’opera stradale, si capisce come il Paese abbia perso una ennesima occasione per eseguire i lavori a prezzi più contenuti. È ora fondamentale che il nuovo Governo del cambiamento imprima un deciso cambio di marcia rispetto ai precedenti, puntando, per quel che concerne il trasporto su gomma, su una seria politica di manutenzione del patrimonio esistente di 600mila km di strade e, in particolare, di quelle comunali e provinciali che sono le più disastrate”. Secondo l’Associazione oggi “occorrerebbero oltre 42 miliardi di euro per rimettere in sesto le nostre strade, ripristinando, ove necessario, anche gli strati più profondi della sovrastruttura stradale. Un costo decisamente elevato, ma necessario per preservare il valore complessivo della nostra rete stimato in 5.000 miliardi di euro”.

2 risposte a “Lavori fermi, consumi di asfalto a picco e strade a rischio: “Siamo a un punto di non ritorno”

  1. Ieri sera, su una strada a doppia corsia per ciascun senso di marcia, ho preso in pieno un avvallamento (non una buca) e solo per miracolo non ho danneggiato (forse) l’auto. Di sera non era visibile, e i fari l’hanno evidenziata troppo tardi. L’avvallamento interessa l’intera corsia di destra, quindi impossibile da evitare a meno di non portarsi a sinistra. Ma la questione è un’altra. Veramente le ditte eseguono la manutenzione richiesta dalle amministrazioni? In sostanza, le lavorazioni previste per la riparazione delle strade, vengono veramente eseguite come da capitolato, oppure si da semplicemente una spruzzata della c.d. emulsione e poi su con l’asfalto…”Su”, per il fatto che non si fresa neppure lo strato ammalorato, e quindi si “ripara” una buca da un lato e si produce il doppio “salto” dall’altro. I motivi sono evidenti, ma il cittadino che paga le tasse ne ha ben donde di questi “fenomeni”. Si parla tanto di sicurezza sulle strade…si iniziasse dal fare i necessari controlli e verifiche su ditte, materiali, responsabili, ecc. e si prendessero finalmente gli opportuni provvedimenti già previsti nei vari codici…E’ ora che chi sbaglia (in malafede) paghi!

  2. Continuo a sostenere che i responsabili del dissesto delle strade vadano incriminati per attentato alla salute pubblica; attentato alla sicurezza dei trasposrti e concorso doloso in strage! Perché le varie associazioni a tutela dei diritti dei cittadini non intervengono?

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