Camion “truccati” e autisti costretti a guidare di più: nei guai un’azienda di Savona

Diversi autisti che si licenziavano dopo poco tempo dall’assunzione, nonostante non avessero un altro lavoro. È stata questa la scintilla che ha fatto partire un’indagine sulle condizioni di lavoro all’interno di una ditta di autotrasporto di Albenga, in provincia di Savona, e che ora ha portato alla denuncia in stato di libertà del titolare e di un dipendente per il reato di maltrattamento. Da quanto emerso, i cronotachigrafi dei mezzi dell’azienda venivano alterati con dei magneti e gli autisti erano a costretti a guidare più ore rispetto a quanto previsto dalla legge.

Dopo alcuni appostamenti, la Polizia stradale di Savona, gli ispettori dell’Ufficio Provinciale del Lavoro e un tecnico esperto in cronotachigrafi hanno eseguito una perquisizione nella sede della ditta e su diversi mezzi posteggiati a Vado Ligure sequestrando 13 calamite di varie misure e cinque trattori stradali con il cronotachigrafo truccato. Il titolare e un dipendente dell’azienda sono stati denunciati.

2 risposte a “Camion “truccati” e autisti costretti a guidare di più: nei guai un’azienda di Savona

  1. Avete scoperto l’acqua fresca? ma cosa debbono fare per non fallire questi operatorie che sono oberati dalle tasse; subiscono continuamente forme di concorrenza sleale dagli stranieri; sono stati privati anche dai pochi punti di riferimento che sia la Corte europea che quella Costituzionale italiana hanno riconosciuto legittimi, parlo dei costi di riferimento della sicurezza; i rappresentanti che dovrebbero vigilare quando succedono incidenti con decessi o feriti gravi non dispongono quasi mai i controlli sulla committenza, come prevede una legge e la committenza chiede tempi di consegna sempre più rapidi e li impone ai vettori. Non dimentichiamo che non è raro che vi sia anche una sorta di accordo tra titolare dell’impresa e conducente. I governi e la politica che affida il ministero a ministri incompetenti e chiacchieroni pensa solo alle infrastrutture ma non per collegare meglio l’Italia ma.……. leggiamo tutti i giornali. e la stampa che fa? al di là di qualche blog o rivista del settore poco o niente. Ma andate tutti in mona.

  2. Esiste un reato, istigazione a delinquere, che prevede la reclusione per chi lo commette. I titolari di imprese di autotrasporto che obbligano, ricattandoli, i conducenti a guidare per ore e ore di fila senza riposare, istigano. È mai stato contestato questo reato alle imprese di autotrasporto?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *