I 5 Stelle vogliono bloccare il Terzo Valico: “Opera inutile e devastante per l’ambiente”

“Il Terzo Valico è un’infrastruttura devastante per l’ambiente e le casse dello Stato che, a fronte di un risparmio di percorrenza di pochi minuti, costerà complessivamente 16 miliardi di euro di soldi pubblici e distruggerà il territorio. Per questo l’abbiamo inserita tra le grandi opere inutili da abolire dopo una preliminare analisi dei costi-benefici sia da un punto di vista ambientale che economico”. Lo hanno dichiarato i parlamentari del Movimento 5 Stelle della commissione Trasporti.

“Ancora una volta, chi ci guadagna quindi non sono i cittadini ma solo le lobby del cemento. Per il Movimento 5 Stelle l’unica grande opera è la messa in sicurezza del territorio e il potenziamento del Traporto pubblico locale e regionale, puntando al trasferimento del trasporto merci da gomma su ferro, alla conversione all elettrico e allo sviluppo della mobilità sostenibile”.

Una risposta a “I 5 Stelle vogliono bloccare il Terzo Valico: “Opera inutile e devastante per l’ambiente”

  1. Pochi giorni fa il signor Di Maio è stato ospite di Confcommercio a Roma e ha dichiarato che, cito testualmente dall’articolo pubblicato sul sito dell’associazione dei commercianti, ” la ricetta economica del M5S per il rilancio dell’economia prevede che si parta dagli investimenti, soprattutto in asset strategici come le infrastrutture” e che “bisogna cambiare filosofia: spendere soldi per fare opere e non fare opere per spendere i soldi”. Ora leggo che esiste una elenco delle “grandi opere inutili da abolire dopo una preliminare analisi dei costi-benefici sia da un punto di vista ambientale che economico”. Dove posso trovare l’elenco delle opere considerate strategiche e quelle utili invece solo, secondo i pentastellati, ad arricchire qualche potente lobby? Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *