Neve sulle strade, divieti di circolazione per i mezzi pesanti in diverse regioni d’Italia

La neve ferma ancora i Tir. Le Prefetture delle regioni Liguria, Emilia-Romagna, Toscana, Piemonte, Umbria e Campania hanno infatti adottato il provvedimento di interdizione alla circolazione dei mezzi pesanti fino a cessate esigenze. Come spiega Viabilità Italia, le Prefetture della Lombardia “stanno valutando l’evoluzione della perturbazione per l’adozione di analoghi provvedimenti, in relazione alle abbondanti precipitazioni nevose attese anche in pianura”. Confermato anche il divieto di circolazione, fino a cessate esigenze, dei mezzi pesanti in uscita dall’Italia al valico di Ventimiglia per neve in Francia. Viabilità Italia spiega che “nelle prossime ore tali provvedimenti potranno subire rimodulazioni in ragione dell’evoluzione della situazione meteo”.

Viabilità Italia consiglia ai “conducenti professionali e alle aziende di acquisire le informazioni circa la percorribilità dell’itinerario del trasporto prima di mettersi in viaggio. Al riguardo, si ricorda che la sanzione prevista dal Codice della Strada per i conducenti di mezzi pesanti che circolano in violazione dei divieti prefettizi è il pagamento di una sanzione pecuniaria da euro 419 a 1.682, oltre alla sanzione accessoria della sospensione della patente di guida da 1 a 4 mesi e la sospensione della carta di circolazione per il medesimo periodo ed il conseguente fermo del veicolo per il periodo della sospensione della carta di circolazione (art. 6 comma 12 CdS)”. Sul sito www.poliziadistato.it è possibile consultare gli aggiornamenti delle ordinanze adottate dalle Prefetture. Autostrade per l’Italia informa che, alle 9.30, nevica intensamente sulla A1 Panoramica e “per questo motivo si consiglia di percorrere la A1 Direttissima”, spiega Autostrade, e sulla A14 tra Bologna e Faenza. Deboli nevicate sulla A1 Milano-Napoli tra Lodi e bivio Variante e tra Aglio e Fabro; A1 Direttissima; A5 Aosta-Monte Bianco su tutto il tratto; A8 Milano-Varese tra il bivio per la A9 e Varese; A9 Lainate-Chiasso tutto il tratto; A7 Busalla-Genova Bolzaneto; A13 Bologna-Padova tutto il tratto; Diramazione per Ferrara; A14 Bologna-Taranto tra Faenza e Ancona Sud; Diramazione per Ravenna; A11 Firenze-Pisa nord tra Altopascio e la Strada statale 1 Aurelia; A12 Collesalvetti-Rosignano. Sulla A1 Milano-Napoli, per il fenomeno della pioggia gelata, è stato chiuso il tratto tra Arezzo e Chiusi, in entrambe le direzioni, e si è formata una coda di 3 chilometri all’uscita obbligatoria di Arezzo. Chiusa inoltre l’entrata di Fabro verso Firenze. In collaborazione con la Polizia Stradale è attivo il divieto temporaneo per i mezzi pesanti con massa superiore a 7,5 t su A1 Panoramica in entrambe le direzioni; A1 tra il bivio per la A58 Tangenziale est esterna di Milano e Terre di Canossa-Campegine verso Bologna; A14 tra Bologna e Faenza; A14 tra Loreto e Cattolica verso Bologna. Accumulo mezzi pesanti in carreggiata: A1 Milano-Napoli tra Guidonia Montecelio e il bivio per la Diramazione di Roma nord, verso Firenze; A14 Loreto e Ancona Nord verso Bologna.

AGGIORNAMENTO ORE 11 da Viabilità Italia
Nevica intensamente sulla A1 Panoramica e sulla A14 tra Bologna e Faenza.
Sono deboli le nevicate nei seguenti tratti autostradali:
– A1 Milano-Napoli tra Lodi e bivio Variante e tra Aglio e Fabro;
– A1 Direttissima;
– A5 Aosta-Monte Bianco su tutto il tratto;
– A8 Milano-Varese tra il bivio per la A9 e Varese;
– A9 Lainate-Chiasso tutto il tratto;
– A11 Firenze-Pisa nord tra Altopascio e la Strada statale 1 Aurelia;
– A12 tra Sestri Levante e Livorno;
– A13 Bologna-Padova tutto il tratto;
– A13 Diramazione per Ferrara;
– A14 Bologna-Taranto tra Faenza e Ancona Sud;
– A14 Diramazione per Ravenna;
– A15 tra Parma e La Spezia;
– A22 Brennero-Modena tra Chiusa/Val Gardena e allacciamento A1;
– A26 bivio A10-Casale Monferrato sud;
– A26-A8 Diramazione Predosa Bettole tutto il tratto;

Sulla SS.3-bis Tiberina (E45) nevica nel tratto appenninico del valico del Verghereto, con regolazioni del transito dei veicoli pesanti tra Cesena (FC) in direzione sud e Pierantonio (PG) in direzione nord.

7 risposte a “Neve sulle strade, divieti di circolazione per i mezzi pesanti in diverse regioni d’Italia

  1. Vista l’assoluta mancanza di chiarezza sui divieti, su dove si può andare e dove no (noi possiamo partire anche alle 4 di mattino e non possiamo scoprire alle 9.00 che in certe zone ci zono divieti) spero non si aggiunga alla beffa il danno di ricevere sanzioni pesanti o addirittura sospensione patente e il fermo del mezzo come se avessimo violato dei divieti di circolazione chiari e definiti come ad esempio quelli festivi.

  2. Camion fermato a Orbetello perché a Carrara nevica , mi sembra un tantino eccessivo , alla fine chi paga siamo sempre noi . C’è di buono che il vento sta cambiando : i volumi stanno aumentando , gli autisti scarseggiano , le aziende di trasporto chiudono , per avere un mezzo nuovo servono mesi , ma ci si accorgerà di tutto questo solo ed esclusivamente quando la merce non verrà caricata per andare a destinazione , per adesso l’importante è spendere niente e investire ancora meno e continuare a dire che c’è uno che fa lo stesso servizio a meno . Bravi lungimiranti

  3. Cari colleghi domani stiamo tutti nel ns. letto al calduccio e aspettiamo finchè qualcuno si degni di venire a scusarsi con noi trasportatori per tutti i disagi e le prepotenze che ancora una volta sono state messe in atto contro di noi.

    • Ottima idea visto che comunque non ci fanno lavorare sarebbe una proposta che dovrebbero portare avanti le associazioni avanti “tutti fermi fino a lunedì” e forse sarebbe più utile di 100 comunicati su “chi ha sbagliato deve pagare” che i nostri governanti manco leggono.

  4. Buongiorno. Mi pongo un domanda ma in Norvegia e in Svezia come fanno, non penso che stiano fermi dei mesi per il gelo e la neve….?? E poi dicono che come l’Italia non ce n’è …… io mi faccio una risata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *