Treni, aerei, traghetti e autostrade: ecco tutti gli sconti previsti per chi va a votare il 4 marzo

Chi tornerà a casa per votare alle elezioni del 4 marzo potrà viaggiare con biglietti a prezzi ridotti. Gli sconti sono previsti per chi viaggerà su treni, traghetti e aerei. Prevista, ma solo per chi vive all’estero, anche l’autostrada gratis. Tutti i dettagli sono stati resi noti dal Ministero dell’Interno con la circolare n.13/2018. “Gli elettori che si recheranno a votare nel proprio comune di iscrizione elettorale potranno usufruire delle agevolazioni di viaggio applicate da enti o società che gestiscono i relativi servizi di trasporto”, si legge nella circolare. Ecco, nel dettaglio, quali sono gli sconti. 

Treni
Trenitalia applicherà le condizioni di cui alla “Disciplina per i viaggi degli elettori”, consultabile sul sito trenitalia.com. I biglietti nominativi per gli elettori residenti nel territorio nazionale saranno rilasciati esclusivamente per viaggi di andata e ritorno in seconda classe e livello Standard dei Frecciarossa, con la riduzioni del 60 per cento del prezzo del biglietto sui treni regionali e del 70 per cento del prezzo Base per i treni di media-lunga percorrenza nazionale (Frecciarossa, Frecciargento, Frecciabianca, Intercity, IntercityNotte e Espressi) e per il servizio cuccette. I biglietti avranno una durata massima di 20 giorni compresi tra il 23 febbraio, per l’andata, e il 14 marzo. I biglietti a tariffa agevolata verranno rilasciati su presentazione di un documento di riconoscimento e della tessera elettorale. Solo per il viaggio di andata potrà essere esibita esclusivamente al personale di stazione (non a quello di bordo) una autocertificazione. Per gli elettori residenti all’estero ci sono a disposizione i biglietti a tariffa Italian Elector (di norma, riduzione del 70 per cento sul percorso Trenitalia, sulla tariffa Adult/Standard), che sono validi esclusivamente per il treno e il giorno prenotati e non devono essere convalidati prima della partenza. Il viaggio di andata potrà essere effettuato al massimo un mese prima del giorno di apertura del seggio elettorale e quello di ritorno al massimo un mese dopo il giorno di chiusura del seggio stesso. L’agevolazione verrà applicata su presentazione di un documento di riconoscimento e della tessera elettorale o della cartolina-avviso o della dichiarazione dell’Autorità consolare italiana attestante che il connazionale si reca in Italia per esercitare il diritto di voto, con l’indicazione del tipo di agevolazione di viaggio spettante. Non è ammessa l’autocertificazione. Sia chi abita in Italia, sia chi vive all’estero per viaggiare a tariffa agevolata avrà l’obbligo di esibire sia il documento di identità sia la tessera elettorale regolarmente timbrata al seggio al momento del voto. È possibile acquistare i biglietti con le riduzioni per “viaggi degli elettori” in tutte le biglietterie Trenitalia, le agenzie di viaggio autorizzate e i punti vendita delle reti ferroviarie estere abilitati a vendere la tariffa Italian Elector.
La società Nuovo Trasporto Viaggiatori (NTV) applicherà uno sconto del 60 per cento sui biglietti nominativi di andata e ritorno in tariffa Flex e Economy e per viaggiare negli ambienti Smart e Comfort. I biglietti agevolati possono essere acquistati tramite il Contact Center Italo chiamando il numero telefonico 060708 (dalle ore 7:00 alle ore 23:00) utilizzando per il pagamento carta di credito o prepagata oppuew nelle biglietterie di stazione “Italo”, utilizzando per il pagamento carta di credito o prepagata, bancomat e contanti. Per poter usufruire dell’agevolazione bisognerà esibire al personale di bordo, nel viaggio di andata, un documento di riconoscimento, la tessera elettorale o dichiarazione sostitutiva, mentre nel viaggio di ritorno sarà obbligatorio mostrare, oltre ai documenti, anche la tessera elettorale con il timbro dell’avvenuta votazione. I biglietti Ntv a tariffa agevolata potranno essere utilizzati dal 23 febbraio al 13 marzo. Ulteriori informazioni su www.italotreno.it.
Trenord, la società che opera in Lombardia, ha comunicato che effettuerà uno sconto del 60 per cento sulle tariffe regionali n. 39 per il rilascio di biglietti nominativi di andata e ritorno, in seconda classe (con esclusione dei treni del servizio aeroportuale Malpensa Express), applicando le medesime condizioni di Trenitalia. Per maggiori dettagli si potrà eventualmente consultare il sito trenord.it.

Traghetti
Biglietti scontati anche per chi viaggerà in traghetto. Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha infatti diramato alla Società Compagnia Italiana di Navigazione S.p.a (che effettua il servizio pubblico di collegamento con la Sardegna, la Sicilia e le Isole Tremiti) le direttive per l’applicazione “delle consuete agevolazioni a favore degli elettori residenti in Italia e di quelli provenienti dall’estero che dovranno recarsi a votare nel comune d’iscrizione elettorale”, si legge nella circolare. Sulla tariffa ordinaria verrà applicata una riduzione del 60 per cento, mentre ai residenti che hanno diritto alla tariffa agevolata verrà comunque applicato il prezzo più basso. L’agevolazione riguarda la prima e la seconda classe (poltrone, cabine, passaggio ponte), per un periodo di venti giorni e solo dietro presentazione di un documento di riconoscimento e della tessera elettorale. Nel viaggio di ritorno la tessera elettorale dovrà presentare il timbro dell’ufficio elettorale. “Analoghe direttive”, spiega la circolare, sono state diramate dalla Regione Sicilia alla Società Caronte & Tourist Isole Minori S.p.a. che assicura i collegamenti marittimi con le isole minori.

Autostrade
L’Aiscat ha reso noto che le concessionarie autostradali garantiranno la gratuità del pedaggio per il viaggio di andata e ritorno solo per i residenti all’estero su tutta la rete nazionale, “con esclusione delle autostrade controllate con sistema di esazione di tipo “aperto”, sia per il viaggio di raggiungimento del seggio sia per quello di ritorno”. Al casello gli elettori residenti all’estero dovranno esibire un documento di riconoscimento, la propria tessera elettorale o la cartolina-avviso del Comune di iscrizione elettorale o la dichiarazione del Consolato che attesti la volontà dell’elettore di recarsi al seggio elettorale. Al ritorno dovrà essere mostrata la tessera elettorale timbrata. Le agevolazioni si possono avere dalle ore 22:00 del 27 febbraio, per l’andata, alle 22:00 del 9 marzo.

Aerei
Alitalia applicherà tariffe agevolate su tutti i voli nazionali. Queste agevolazioni non potranno cumularsi con altri sconti o offerte e non si applicheranno a voli in codeshare o in continuità territoriale (Sardegna). Lo sconto massimo è di 40 euro sul prezzo base del biglietto di andata e ritorno, escluse le tasse, per viaggi tra il 24 febbraio e il 10 marzo. I biglietti a tariffa agevolata si acquistano al Customer Center Alitalia (telefonico 89.20.10) o su alitalia.com nella pagina dedicata, o nelle agenzie di viaggio. Gli elettori al check-in e/o all’imbarco, oltre al biglietto di viaggio, dovranno esibire la tessera elettorale o, qualora ne fossero sprovvisti, solo per il viaggio di andata, una dichiarazione sostitutiva. Al ritorno, dovrà essere esibita la tessera elettorale regolarmente vidimata a dimostrazione dell’avvenuta votazione.

Credits: Ministero dell’Interno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *