Nuovo contratto per trasporti, logistica e spedizione: quali opportunità offre alle imprese?

Un “viaggio” alla scoperta del nuovo contratto per il settore trasporti, logistica e spedizione recentemente rinnovato e che sarà applicabile dal prossimo 1 febbraio, una volta sciolta la riserva da parte delle organizzazioni sindacali e previa ratifica da parte delle associazioni datoriali. A organizzarlo sono stati i responsabili della Fai (Federazione autotrasportatori italiani) di Milano, guidata dal presidente Angelo Sirtori, per informare gli associati sui contenuti ma anche sulle opportunità offerte alle aziende dalle tante novità contenute nel nuovo testo contrattuale. Novità che sono state spiegate dal consulente del lavoro della federazione, Corrado Caviglia, che ha “guidato” gli imprenditori presenti all’incontro attraverso la nuova classificazione del personale autista, la settimana mobile, le semplificazioni delle modalità di riconoscimento del lavoro discontinuo, le nuove disposizioni sul carico-scarico dei mezzi e altri temi che, come hanno sottolineato Claudio Fraconti, componente della delegazione Fai al tavolo del rinnovo contrattuale durato due anni e il segretario Fai Milano Marco Colombo, “rappresentano, senza dubbio, una svolta di fondamentale rilevanza nella gestione del personale viaggiante”. Un rinnovo del contratto sul quale gli associati potranno avere qualsiasi chiarimento contattando l’ ufficio di consulenza del lavoro della Fai Milano che resta fin d’ora a completa disposizione delle aziende per affiancare le imprese nell’affrontare i nuovi adempimenti contrattuali.

3 risposte a “Nuovo contratto per trasporti, logistica e spedizione: quali opportunità offre alle imprese?

  1. Quante opportunità reali esistono oggi per un neodiplomato che abbia fatto studi simili di trovare davvero lavoro? Grazie

    • Nel settore della Logistica le opportunità sono in forte aumento sia per i diplomati con indirizzo informatico
      che per i laureati in Ingegneria Gestionale.

  2. Associazioni come la vostra poi danno un concreto aiuto a guidare i neodiplomati anche a trovare effettivamente lavoro nelle aziende di trasporto e logistica, segnalandoli i migliori alunni alle imprese associate che sono alla ricerca di queste figure professionali. Grazie e complimenti per quello che state comunque facendo. Non sono in molti a “fare” invece che a “chiacchierare” e basta….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *