Chi cerca l’auto nuova può spendere in media 22.800 euro. Le donne vogliono risparmiare

Il budget medio per acquistare un’auto nuova è di 22.800 euro. Lo sostiene uno studio dell’Osservatorio sulla ricerca dell’auto online del portale DriveK svolto su un campione di 200mila ricerche organiche effettuate dagli italiani nei primi dieci mesi del 2017. Gli uomini vogliono spendere di più, 23.800 euro, mentre le donne si “accontentano” di auto con un costo più contenuto, 18.000 euro. 

Secondo l’analisi del portale di configurazione di auto nuove, le differenze di budget variano notevolmente da regione a regione. Gli importi medi più elevati che le famiglie italiane vorrebbero spendere si registrano In Trentino-Alto Adige (25.000 euro), Valle d’Aosta (24.900 euro), Veneto (24.700 euro) e Friuli Venezia Giulia. Ma nella prima parte della classifica non ci sono solo regioni del Nord. Al quinto posto c’è l’Abruzzo (23.600 euro), al sesto l’Emilia-Romagna e al settimo la Puglia (23.400 euro). Solo nona la Lombardia, con 23.250 euro. Anche la coda della classifica riserva sorprese: se è la Sardegna a vedere il budget medio più contenuto (21.100 euro) questa regione è accanto al Lazio, in cui le famiglie puntano a spendere 21.200 euro. “I dati emersi dalla nostra ultima indagine”, dichiara Marco Marlia, fondatore e ceo di MotorK, società proprietaria del portale DriveK, “permettono di tracciare un quadro piuttosto chiaro degli italiani alle prese con l’acquisto dell’auto. L’uso dei car configurator è un punto di partenza per capire a quale veicolo possono ambire con il budget di cui dispongono; le fasi successive, in cui entrano in gioco i concessionari, le offerte e gli eventuali finanziamenti, andranno a modificare la scelta iniziale e, in molti casi, a ridurre il costo del veicolo acquistato. Secondo le nostre analisi, il 57 per cento degli utenti che cercano un’auto online andranno ad acquistare un’auto diversa dalla loro prima scelta”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *