Catene da neve, l’operazione sicurezza inizia in estate. Parte il monitoraggio della qualità

Il prossimo inverno è decisamente lontano, ma c’è già chi è al lavoro per garantire la sicurezza di chi viaggia. Assocatene, l’associazione nazionale dei produttori di catene da neve, ad Autopromotec ha lanciato la prima “campagna monitoraggio della qualità” di questi prodotti. “L’andamento delle vendite nei mesi invernali ha dato risultati incoraggianti”, ha detto Marco Arrigoni Neri, presidente Assocatene/Anima. “In Italia abbiamo registrato vendite per più di 400mila paia di catene da neve e in Europa sono state equipaggiate 2,5 milioni di auto registrando un trend in leggero rialzo”.


“Riteniamo che sia questo il momento giusto per avviare una grande campagna di monitoraggio della qualità su questi prodotti per rendere consapevoli gli utilizzatori, i distributori e gli operatori del settore di ciò che stanno acquistando e orientarli sulle migliori scelte possibili”, ha spiegato Arrigoni Neri. “La campagna ha l’obiettivo di testare i principali modelli di catene in commercio per verificarne la conformità ai parametri tecnici di sicurezza richiesti dall’omologazione. Inizieremo testando quei prodotti solitamente acquistati per superare i controlli sugli equipaggiamenti invernali da parte delle autorità di competenza. Vogliamo mettere in evidenza che anche il prodotto acquistato per rispondere all’obbligo delle ordinanze invernali deve essere sicuro in caso di neve”. Il monitoraggio avviene in cinque fasi. Eccole:
Fase 1: raccolta campioni catene da neve.
Fase 2: verifica omologazioni dichiarate.
Fase 3: test sul singolo prodotto per verificare l’effettiva rispondenza alle normative richieste per ottenere l’omologazione.
Fase 4: nel caso di anomalie verrà effettuata una seconda raccolta di campioni e relative verifiche e test.
Fase 5: in caso di evidenti difformità verrà effettuata comunicazione al rivenditore, all’azienda distributrice, al produttore, all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato e a tutte le istituzioni preposte a garantire la correttezza della presenza sul mercato a livello italiano e comunitario.

Una risposta a “Catene da neve, l’operazione sicurezza inizia in estate. Parte il monitoraggio della qualità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *