Giro d’Italia in autostrada, chiusa la Panoramica: in programma anche una pedalata amatoriale

Autostrada invasa dai ciclisti. Dai professionisti in caccia della maglia rosa, ma anche dagli amatori. Giovedì la dodicesima tappa del Giro d’Italia si correrà anche su un tratto di autostrada, la A1 Panoramica tra Firenze e Bologna. I corridori entreranno in autostrada a Puliana, nei pressi di Barberino del Mugello, supereranno il Valico Appenninico per poi uscire a Rioveggio e continuare per ulteriori 100 km circa sino a Reggio Emilia dove si concluderà la tappa. Saranno 33 i chilometri percorsi in autostrada. Il tratto della A1 Panoramica resterà chiuso al traffico dalle 7.30 alle 17.30, mentre la Direttissima sarà regolarmente aperta. 

Ma l’utilizzo dell’autostrada in bicicletta non resterà un “privilegio” solo dei professionisti. In mattinata, Autostrade per l’Italia promuoverà, lungo lo stesso tracciato che nel pomeriggio vedrà impegnati i corridori del Giro, la seconda Pedalata amatoriale in A1 Panoramica. Il percorso previsto è di circa 36 chilometri che verranno percorsi a velocità controllata. I partecipanti partiranno dalla località Puliana per arrivare in prossimità del casello di Pian del Voglio. Da qui, invertendo il senso di marcia, si ritornerà al punto di partenza. Possono partecipare ciclo-turisti e ciclo-amatori con bici da corsa o mountain bike di età superiore ai 13 anni. Ma fate attenzione, è necessario un discreto grado di preparazione, poiché si dovrà affrontare per due volte l’ascesa al Valico del Citerna (pendenza media 6-7 per cento, dislivello totale 520 metri). I partecipanti alla pedalata amatoriale potranno vivere l’atmosfera del Giro, visto che saranno presenti i mezzi della Carovana Rosa e alcuni ex corridori professionisti. Inoltre, al termine, oltre a un piacevole ristoro si potrà assistere da una posizione privilegiata al primo storico passaggio in autostrada dei corridori professionisti del Giro d’Italia in transito nella tappa Forlì-Reggio Emilia. Per iscriversi alla pedalata amatoriale cliccate qui.

Ecco le modalità comunicate da Autostrade per l’Italia della chiusura dell’autostrada.

Per garantire il passaggio dei ciclisti, giovedì 18 maggio verrà chiusa l’A1 Milano-Napoli Panoramica, nella fascia oraria compresa tra le ore 07:30 e le ore 17:30, con le seguenti modalità:
*dalle ore 07:30 alle ore 17:30:
-chiusura dall’allacciamento con la A1 Direttissima (km 262+200) a Pian del Voglio (km 237+200) in direzione di Bologna;
-chiusura tra Pian del Voglio (km 237+200) e Località Aglio (km 255+700) in direzione di Firenze;
-chiusura della stazione di Roncobilaccio in uscita ed in entrata da e verso Bologna e Firenze;
-chiusura della stazione di Pian del Voglio in entrata verso Firenze;
-chiusura delle aree di servizio Roncobilaccio est e Roncobilaccio ovest
*dalle ore 10:00 alle ore 17:30:
La chiusura viene estesa all’intero tratto della A1 Panoramica: da Località La Quercia (km 220) all’allacciamento A1 Direttissima (km 262+200) sia verso Firenze sia in direzione di Bologna.
Oltre alle chiusure già in atto, si renderà necessario provvedere ai seguenti ulteriori provvedimenti di chiusura:
-chiusura della stazione di Pian del Voglio (già chiusa in entrata verso Firenze) in entrata verso Bologna ed in uscita per chi proviene sia da Bologna sia da Firenze;
-chiusura della stazione di Rioveggio in uscita ed in entrata da e verso Firenze e Bologna.
Il traffico proveniente da Firenze e da Bologna sarà dirottato sulla A1 Milano-Napoli Direttissima.

Credits: Autostrade per l’Italia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *