Treni merci dalla Pianura Padana al Nord Europa. Mercitalia: “Collegamenti più capillari”

Lo sguardo a Nord, all’Europa. Il Polo Mercitalia, la nuova realtà che raggruppa le società del gruppo Fs che operano nel trasporto merci e nella logistica, parte da lì. L’Europa, ha detto al Transport Logistic l’amministratore delegato di Mercitalia Logistics, Marco Gosso, è “il mercato di riferimento del Polo Mercitalia: per questo abbiamo l’ambizioso obiettivo di servire i clienti contando esclusivamente sulla capacità produttiva interna. Partendo dai terminal italiani i treni raggiungeranno il Nord Europa con una velocità e capillarità decisamente superiori, in discontinuità con il passato e in linea con gli obiettivi strategici e industriali del Polo. Un impegno che, nei prossimi dieci anni, ci porterà a sviluppare più della metà del nostro giro d’affari con le attività internazionali”. 

Da dicembre, il Polo Mercitalia offrirà con la propria società TX Logistik Switzerland i servizi di trasporto ferroviario di merci tra la Pianura Padana e il Nord Europa (Belgio, Francia, Germania e Olanda). Un nuovo approccio strategico con una doppia valenza, spiega una nota delle Fs. Da un lato utilizzare in modo efficace gli assi ferroviari del Core corridor europeo Reno-Alpi, il tunnel del Lötschberg e la nuova galleria di base del San Gottardo (operativa da dicembre 2016). Dall’altro servire i clienti con maggiore capillarità, utilizzando al meglio gli asset aziendali e valorizzando gli investimenti programmati nel Piano industriale 2017-2026, che prevede investimenti per 1,5 miliardi di euro: oltre un miliardo per l’acquisto di locomotive e carri, 100 milioni per i terminal intermodali (potenziamento e valorizzazione impianti di Milano, Brescia e Piacenza), 100 milioni per l’information technology & sicurezza e circa 250 milioni per l’acquisizione di aziende. Intanto, già a febbraio 2017 Mercitalia Rail e TX Logistik hanno avviato l’iter per acquistare, nei prossimi anni, fino a 125 nuove locomotive elettriche (valore 350 milioni di euro), sia per il mercato europeo sia per quello nazionale. Mercitalia Rail e Cemat, inoltre, hanno avviato l’iter per acquistare 250 nuovi carri per il trasporto di prodotti siderurgici e di semi rimorchi mega (valore superiore a 20 milioni di euro). “Con noi diventa possibile attraversare i Corridoi più importanti”, ha detto Mirko Pahl, amministratore delegato di TX Logistik. “Dopo un periodo di consolidamento ci siamo dotati di un nuovo management e siamo di nuovo indirizzati lungo un percorso di crescita con obiettivi ambiziosi: desideriamo crescere a breve e medio termine entro nuovi segmenti e Corridoi, e a lungo termine trasferire maggiori volumi di traffico dalla strada alla rotaia. Per raggiungere questi obiettivi è necessario rendere il trasporto ferroviario ancora più attrattivo per l’organizzazione a lungo termine di trasporti intelligenti dal punto di vista socio-economico ed ecologico”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *