Polizia in Lamborghini, consegnata un’altra Huracán: sarà assegnata alla Stradale di Bologna

Un’altra Lamborghini Huracán entra in Polizia. Giovedì mattina, al Viminale, c’è stata la cerimonia di consegna della nuova vettura da parte dell’amministratore delegato di Lamborghini, Stefano Domenicali, al ministro dell’Interno, Marco Minniti, e al capo della Polizia, Franco Gabrielli. La nuova Huracán verrà assegnata alla Polizia stradale di Bologna e verrà impiegata sia in attività operative sia per il trasporto urgente di sangue e organi. 

È la seconda Huracán della Polizia, visto che dal 2015 è operativa già un’altra vettura del genere, assegnata alla Stradale di Roma. La Lamborghini Huracán ha i classici colori della Polizia, con le scritte adattate al design della supersportiva. Gli pneumatici sono, come tutti i modelli Lamborghini, dei P Zero Pirelli con il fianco in Azzurro Medio Polizia, appositamente realizzato per l’occasione. Come per il modello di serie, la Huracán Polizia è dotata di motore V10 aspirato da 610 CV, di quattro ruote motrici e di telaio ibrido in alluminio e fibra di carbonio, caratteristiche in grado di garantirne alte prestazioni e massima stabilità anche a velocità elevate. A bordo, oltre alle normali dotazioni di servizio, ci sono varie soluzioni tecnologiche. La vettura, infatti, è equipaggiata con il sistema di bordo composto da tablet, con integrati computer e sistema di registrazione e telecamera. Ma il compito fondamentale di questa supersportiva, spiega una nota della Polizia, “è l’assistenza sanitaria. A questo scopo, il bagagliaio anteriore della vettura ospita una speciale attrezzatura frigobox per il trasporto urgente di organi per trapianti. Per il soccorso d’emergenza delle persone l’equipaggiamento comprende, inoltre, un defibrillatore, che è capace di salvare vite ristabilendo tramite mirate scariche elettriche un normale battito del cuore in caso di forte aritmia cardiaca o fibrillazione ventricolare”. Giovedì mattina è stata consegnata al prefetto Gabrielli anche la Gallardo Polizia del 2009 che verrà esposta in via permanente al museo delle Auto della Polizia di Stato di Roma. Prima si trovava al Museo Lamborghini di Sant’Agata Bolognese. 

Credits: Polizia di Stato

Una risposta a “Polizia in Lamborghini, consegnata un’altra Huracán: sarà assegnata alla Stradale di Bologna

  1. Ok se l’auto viene regalata da Lamborghini. In caso contrario, viste le condizioni disastrose in cui versano i mezzi della Polizia, sarebbe decisamente più utile destinare gli ingenti fondi necessari per acquistare e mantenere quest’auto per ammodernare e render più sicuro il parco (con gli stessi soldi si acquistano minimo 5/6 altre vetture). Per il trasporto di sangue ed organi è più veloce e certo l’elicottero che non risente di traffico e ingorghi. Ma purtroppo siamo nell’era in cui l’importante è apparire ed a quello va sacrificato tutto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *