Viabilità nelle zone terremotate, Autostrade sistemerà 30 chilometri di strade locali

Autostrade per l’Italia sistemerà circa 30 chilometri di strade locali rese inagibili dal terremoto. Nei giorni scorsi è stato infatti siglato il protocollo di intesa tra i sindaci dei Comuni di Visso, Ussita, Castelsantangelo sul Nera, il presidente della Provincia di Macerata, Antonio Pettinari, e Autostrade per l’Italia, in base al quale la società realizzerà, a proprio carico, gli interventi di ripristino della viabilità ordinaria per oltre 30 chilometri di strade locali. “Con questa iniziativa”, ha spiegato l’amministratore delegato di Atlantia e Autostrade per l’Italia, Giovanni Castellucci, “vogliamo fornire il nostro contributo alle popolazioni colpite dal sisma e non abbandonare un territorio che è patrimonio di tutto il Paese”.


Nel dettaglio, Autostrade per l’Italia provvederà alla progettazione ed esecuzione di lavori per la messa in sicurezza e il ripristino della viabilità locale per circa 13 chilometri lungo la Strada Provinciale 130 nel comune di Ussita, per quasi 15 chilometri sulla Strada Provinciale 136 a Castelsantangelo sul Nera e per circa un chilometro lungo le arterie comunali intorno a Visso. “I lavori”, ha detto il direttore centrale operations di Autostrade per l’Italia, Paolo Berti, che ha firmato il protocollo, “sono stati definiti insieme ai Comuni interessati, dopo una serie di sopralluoghi effettuati nei mesi scorsi, e porteranno benefici importanti alla mobilità dei cittadini dei Comuni interessati”.
“Subito dopo il terremoto”, ha dichiarato il sindaco di Castelsantangelo sul Nera, Mauro Falcucci, “Autostrade per l’Italia si è attivata con grande senso di responsabilità per assicurare un reale contributo alle nostre popolazioni attraverso soluzioni concrete piuttosto che aiuti economici. Proprio quello di cui abbiamo bisogno in questa fase”. “Siamo grati e riconoscenti”, ha sottolineato il sindaco di Visso, Giuliano Pazzaglini, “ad Autostrade per l’Italia per questa importante iniziativa che rappresenta un primo passo concreto verso la ricostruzione dei nostri territori colpiti dal sisma”. Il sindaco di Ussita, Marco Rinaldi, ricorda i primi sopralluoghi eseguiti con i tecnici di Autostrade per l’Italia nei mesi scorsi. “Abbiamo lavorato fianco a fianco”, ha detto, “con la neve alta e in situazioni disagevoli per definire le priorità degli interventi. Un grazie sincero per questa iniziativa di Autostrade che rappresenta un valido aiuto ad uscire rapidamente dall’emergenza”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *