Attenzione a come aprite la portiera dell’auto, con questa manovra si salvano i ciclisti

In Olanda viene insegnata nelle scuole guida. Nel resto del mondo in pochi sanno cosa sia. Si chiama “The Dutch Reach” ed è una tecnica di apertura della portiera dell’auto. Una manovra facile da fare e che può salvare la vita ai ciclisti, che a volte si scontrano contro le portiere delle macchine con conseguenze molto serie. Diversi automobilisti, infatti, dopo aver parcheggiato, aprono le portiere senza guardare se da dietro sta arrivando qualcuno. 

Corriere.it ha pubblicato un video (clicca qui) nel quale mostra la manovra. In pratica il guidatore deve aprire la portiera con la mano destra e non con la sinistra. In questo modo è quasi costretto a girare il busto osservando se sta arrivando un ciclista. Basta davvero poco per salvare una vita. 

3 risposte a “Attenzione a come aprite la portiera dell’auto, con questa manovra si salvano i ciclisti

  1. …una notizia alquanto stupida…perche’ insegnano a scuola guida del modo corretto di aprire la portiera dell’auto ed e’ una cosa che in fase di esame viene sempre tenuta in considerazione dall’esaminatore. La prova pratica si conclude quando hai parcheggiato l’auto, spento il motore, stazionato l’auto con marcia inserita e freno a mano attivato, slaccio della cintura di sicurezza, apertura della portiera e autista sceso completamente dall’auto…..almeno questo e’ quanto ho appreso nel ’94 quando ho affrontato il mio esame per ottenere la patente di guida. …notizie come queste mi lasciano un po’ allibito….perche’ non credo sia un problema dovuto all’ignoranza (non conoscenza delle regole) in materia di codice della strada e di comportamento rispetto all’utilizzo dell’automobile (poiche’ teoricamente apprese prima di essere esaminati), ma esclusivamente dovuto alla pigrizia ed al non rispetto del “prossimo”, chiunque esso sia….basta pensare a quanti automobilisti non utilizzano gli indicatori di direzione….eppure e’ passibile di sanzione e decurtazione di 2 punti dalla patente di guida. Veramente disgustato e perplesso….chissa’ dove arriveremo…..

  2. E’ stata scoperta l’acqua calda…… Sono un Insegnante di scuola guida e alla prima lezione di pratica si insegna come si apre la portiera per salire in vettura e successivamente dopo le operazioni di regolazione sedile, schienale poggiatesta e regolazione del volante, se il veicolo ne è dotato, si registrano poi gli specchi retrovisori interno ed esterno,per la corretta visione indiretta della strada. Dopo queste prime operazioni si fa scendere l’allievo indicando come si apre la portiera in sicurezza.

  3. I ciclisti dovrebbero imparare ad andare in fila e non in parallelo, cosa che fanno quando sono in branco e si sentono i padroni della strada. Un bell articolo anche sull educazione stradale che dovrebbero tenere loro? O si guardano come poveri indifesi per le strade che meritano tutte le attenzioni e sono autorizzati a fare quello che vogliono?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *