Biglietti aerei più convenienti: quando volare e quando prenotare, ecco i trucchi per risparmiare

La prima mossa è scegliere le compagnie low cost. Ma chi vuole risparmiare e volare a prezzi ancora più bassi può utilizzare anche altri trucchi. Quanto tempo prima prenotare, in che giorni è più conveniente volare, in che giorni mettersi davanti al computer per trovare il biglietto più conveniente può fare la differenza. E salvare il vostro portafoglio. 

Secondo Kayak.it, gli italiani “che nel 2017 vogliono visitare le destinazioni più popolari del Vecchio Continente e del resto del mondo possono risparmiare fino al 70% prenotando il volo al momento giusto”. Ma qual è il momento giusto? Per l’Europa “bastano 1 o 2 mesi per trovare offerte convenienti”. Chi sceglie di andare a Budapest può risparmiare, prenotando in anticipo di un mese, fino al 70 per cento, mentre chi sceglie Londra può risparmiare fino al 59 per cento. Se volete raggiungere Amsterdam, Praga, Berlino o Madrid prenotate due mesi prima, mentre per Lisbona è meglio muoversi con un anticipo di circa tre mesi. Fuori dall’Europa i tempi sono più lunghi. E “se per visitare New York, Miami e Manila basta iniziare la ricerca dei voli 3 mesi prima della partenza per trovare tariffe convenienti”, chi sceglie Dubai e Malé deve prenotare con 9 mesi di anticipo. “Los Angeles”, spiega Kayak.it, “è la città che può offrire prezzi vantaggiosi, prenotando con 7 mesi di anticipo: è così possibile  garantirsi ben il 60 per cento di risparmio”. Il portale (clicca qui per vedere nel dettaglio quando conviene prenotare e partire) spiega che “anche i giorni in cui si viaggia influiscono sul prezzo. Le diverse destinazioni mostrano ognuna un proprio scenario, tuttavia è possibile osservare una tendenza generale: i giorni centrali della settimana sono quelli più indicati per una vacanza all’insegna del risparmio. In particolare, la combinazione che prevede partenza di martedì e ritorno di giovedì risulta essere quella vincente”. Ma, se si vuole risparmiare, bisogna stare attenti ai dettagli. “Secondo alcuni calcoli, i prezzi che compaiono il sabato e la domenica sono più alti del 7 per cento”, si legge su Business Insider Italia. “Questo perché le compagnie aeree calcolano che le persone abbiano più tempo per mettersi davanti al computer nel weekend. In questo modo si esauriscono in genere i posti a prezzo scontato, che vengono riaggiornati solo il giorno successivo manualmente dai dipendenti della compagnia aerea. In genere il mercoledì è il giorno più sicuro per trovare le offerte migliori perché tutti i siti saranno corsi al ribasso dopo il weekend. Le cose, però, potrebbero cambiare: secondo una recente ricerca condotta da eDreams, i giorni della settimana in cui si registrano il maggior numero di prenotazioni sarebbero il lunedì e il martedì, specie quando di programma una partenza per il fine settimana”.

2 risposte a “Biglietti aerei più convenienti: quando volare e quando prenotare, ecco i trucchi per risparmiare

  1. Tutte cavolate quelle scritte. Innanzitutto dove sta scritto che i voli low cost costano meno dei voli di linea? Non è mai una regola e per chi come me lavora in questo settore sa perfettamente che non c’è una condizione unica X trovare la tariffa più bassa. Dipende da quando si prenota, dalla destinazione e dalla fortuna che si ha a trovàre la tariffa più economica. Chi fa il mio lavoro fa sempre confronti fra tutte le compagnie X vedere quello che è più conveniente. Senza dare X scontato che Low cost significhi X forza più conveniente. Spesso trovo voli di linea più economici dei low cost!!

    • È proprio vero. Anche prenotando con mesi di anticipo alla partenza non si trovano mai i voli economici di cui si fa tanta pubblicità. Una famiglia composta di 2 adulti e due bambini dovrebbe spendere € 700,00 per un volo da R.C. a Roma. Ma siamo scherzando?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *