Sulle autostrade tedesche arriva il pedaggio. Ma pagheranno soltanto gli stranieri

Le autostrade tedesche diventeranno a pagamento, ma soltanto per gli stranieri. La scorsa settimana il consiglio dei ministri ha deciso che dal 2019 tutti gli automobilisti dovranno avere un bollino per poter circolare sulla rete autostradale. Tutti, tedeschi compresi. In realtà, chi vive in Germania non pagherà, perché beneficerà di una riduzione della tassa di circolazione. Di fatto, quindi, pagheranno solo gli stranieri. 

Il bollino annuale costerà da 67 a 130 euro, a seconda della cilindrata e delle emissioni. Gli stranieri potranno comprare il bollino annuale oppure bollini della validità di 10 giorni, che avranno costi diversi (2,50; 4; 8; 15; 20 e 25 euro) a seconda delle emissioni dell’auto. “La novità”, si legge su lastampa.it, “è stata fortemente voluta dalla bavarese Csu e in particolare dal ministro federale dei Trasporti, Alexander Dobrindt. Mentre i tedeschi pagano il pedaggio o la vignetta in Italia, Austria o Svizzera, gli automobilisti stranieri viaggiano gratis sulle autostrade tedesche e non partecipano ai costi per il mantenimento dell’infrastruttura stradale, argomenta la Csu”. Intanto, alcuni Paesi confinanti, l’Austria soprattutto, stanno pensando di rivolgersi alla Corte di giustizia europea.

Una risposta a “Sulle autostrade tedesche arriva il pedaggio. Ma pagheranno soltanto gli stranieri

  1. Vivo in Austria e seguo la vicenda… ma insomma ci si meraviglia per un qualcosa di scontato, anzi me lo aspettavo da anni… anche i tedeschi pagano le autostrade in Austria, Italia, Francia e via dicendo… capito l’antifona????

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *