Un casco aiuterà i motociclisti a vedere i possibili pericoli grazie a un ologramma sulla visiera?

Vedere l’invisibile è il sogno di molti. Anche dei motociclisti, che da dentro il casco osservano il mondo. E, a dire il vero, osservano o cercano di capire anche quali possono essere i pericoli: gente che non dà la precedenza, buche, dossi, curve pericolose, strade scivolose. I motociclisti, in futuro, potrebbero trovare un aiuto in più proprio dallo strumento che già garantisce loro la maggiore sicurezza: il casco. Nolan ha infatti recentemente presentato un prototipo realizzato in collaborazione con Sony che permette ai motociclisti di viaggiare in un modo tutto nuovo. Il progetto in questione, chiamato N-Com Arx, si basa sul concetto di realtà aumentata e “consente al motociclista di vivere una nuova e coinvolgente esperienza di viaggio”, ha spiegato Nolan. I motociclisti vedranno nella visiera un ologramma che servirà per avere informazioni sulla sicurezza o sul comfort di guida. La visione di varie informazioni, utili ed essenziali, sul display trasparente “see-through” in abbinamento alle indicazioni audio, permetterà al motociclista di concentrarsi sulla guida. “Il casco sviluppato specificatamente per N-Com Arx”, hanno spiegato sempre i responsabili dell’azienda costruttrice di caschi, “incorpora l’esclusiva tecnologia olografica a guida d’onda di Sony sotto forma di modulo ottico il quale prende la luce creata nel motore ottico e proietta un’immagine virtuale davanti agli occhi di chi lo indossa attraverso gli elementi ottici olografici. L’interazione tra il sistema di comunicazione N-Com integrato nel casco con il modulo ottico di Sony e l’App per Smartphone creata ad hoc consente di proiettare un ologramma sull’head-up display nel campo visivo del motociclista”. In questo modo il motociclista vede la strada ma ha anche l’opportunità di ricevere informazioni decisamente utili. “Si tratta di un’innovazione che non potremo commercializzare subito, ma che evidenzia la spinta innovativa che contraddistingue il brand N-Com, marchio del Gruppo che si occupa dello sviluppo dei sistemi di comunicazione”, ha detto Claudio Corollo, N-Com Division Manager. “La sicurezza dei nostri clienti rimane il nostro obiettivo primario, ma questo tipo di tecnologie costituiscono ormai l’immediato futuro anche per i motociclisti e non vogliamo assolutamente farci trovare impreparati”. “Lavorare con Nolangroup allo sviluppo di questa Demo Tecnologica è stato un piacere”, ha affermato Hiroshi Mukawa di Sony. “Ci prefiggiamo sempre di superare le attese del mercato e di fatto crediamo che la nostra tecnologia olografica a guida d’onda sarà in grado di regalare esperienze completamente nuove a chi la indosserà e, in questo caso specifico, anche ai motociclisti”. 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *