La passione per i suv non si ferma, più di un’auto venduta su quattro è di questa categoria

Gli italiani hanno una vera e propria passione per i suv. Lo testimonia il Focus dell’Anfia sull’andamento e la struttura del mercato dell’auto in Italia: un’auto venduta su quattro (il 26 per cento) nel 2016 è un suv. Le vendite di suv di tutte le dimensioni sono state oltre 482mila, in crescita del 25 per cento rispetto al 2015. 

Il segmento dell’alto di gamma (superiori, lusso, sportive, suv grandi e monovolumi grandi) registra un aumento tendenziale del 23 per cento circa nell’intero 2016, con uno share del 2,8 per cento sul totale mercato, spiega l’Anfia, mentre le vendite dei segmenti A/B (superutilitarie e utilitarie) aumentano del 10,2 per cento e rappresentano circa il 44 per cento del mercato (era il 46 per cento un anno fa). Le vendite di auto del segmento C (medie-inferiori) crescono del 27 per cento circa e quelle del segmento D (medie) del 22 per cento nell’intero 2016. Ogni 100 vetture immatricolate, 44 appartengono ai segmenti A/B, a cui si possono aggiungere 12 suv piccoli, complessivamente 56 autovetture.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *