Eurovignetta per i Tir che percorrono la A22, Bolzano fa partire lo studio di fattibilità

Bolzano vuole introdurre l’eurovignetta per i Tir che percorrono l’autostrada del Brennero. La Giunta provinciale ha dato il via libera a uno studio di fattibilità per rendere operativa la misura che prevede dal prossimo anno pedaggi più cari per i mezzi pesanti maggiormente inquinanti. L’analisi, spiega un comunicato della Provincia di Bolzano, “valuterà l’ammontare dei pedaggi da applicare, ma non solo: dovrà infatti essere attentamente studiato anche l’impatto di un possibile aggravio del traffico di transito lungo la strada statale, nonché tutte le questioni organizzative e logistiche, come ad esempio il pagamento del pedaggio tramite Telepass”.


La possibilità di introdurre “pedaggi differenziati per determinate categorie di mezzi pesanti, il tutto allo scopo di “caricare” i maggiori costi sostenuti dalla collettività su chi direttamente produce inquinamento acustico e atmosferico”, spiega la Provincia, è prevista una direttiva europea del 1999, recepita in Italia con due decreti legge del 2010 e del 2014. “Pure il protocollo d’intesa sottoscritto all’inizio del 2016 per la gestione dell’autostrada del Brennero prevede la possibilità di inserire la cosiddetta eurovignetta”, si legge nella nota. “In questo modo”, sottolineano gli assessori Richard Theiner e Florian Mussner, “diventa possibile applicare tariffe differenziate a seconda della classe di appartenenza del veicolo, un’opportunità che ci consente di raggiungere tre obiettivi: la riduzione del traffico e degli ingorghi lungo la A22, il miglioramento della sicurezza stradale e l’abbattimento dell’inquinamento acustico e ambientale prodotto dall’autostrada”.
La maggiorazione del pedaggio per le infrastrutture situate in regioni di montagna, come appunto la A22, in ogni caso non può superare il 25 per cento del totale, “e lo studio”, concludono Mussner e Theiner, “dovrà chiarire se le entrate che ne deriveranno dovranno essere utilizzate solamente per il finanziamento di progetti transfrontalieri come ad esempio il tunnel del Brennero e le relative tratte di accesso”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *