Il cambio gomme finisce nella dichiarazione dei redditi? “Dedurre il 50 per cento della spesa”

Dare ai cittadini la possibilità di dedurre dalla dichiarazione dei redditi la spesa per l’acquisto degli pneumatici. La richiesta arriva da Assogomma che parla di “un evidente vantaggio per la comunità”. “Se il Governo consentisse, al pari dell’acquisto di arredi divani o sostituzione di sanitari di poter mettere in deduzione nella denuncia dei redditi il 50 per cento della spesa per pneumatici più performanti si otterrebbe un effetto sulla riduzione dei consumi di carburanti e quindi delle relative emissioni, garantendo al tempo stesso maggiore sicurezza stradale grazie a più ridotti spazi di frenata su bagnato”, si legge in una nota dell’associazione. 
“Se l’orientamento, del tutto condivisibile, è quello di incentivare mezzi nuovi più sicuri e sostenibili, non si capisce perché questo vantaggio non sia stato esteso alle stesse dotazioni acquistate in aftermarket, capaci di migliorare oggettivamente le caratteristiche complessive del mezzo”, come gli pneumatici con una bassa resistenza al rotolamento e una migliore aderenza su bagnato.
“Prima premiamo i comportamenti virtuosi”, ha spiegato al #ForumAutomotive il direttore di Assogomma, Fabio Bertolotti, “e poi puniamo i trasgressori, non viceversa”. Serve, ”un’operazione che attraverso l’incentivo educhi l’automobilista a comportamenti virtuosi e all’utilizzo di prodotti che effettivamente possano dare un contributo al miglioramento della qualità di vita, o meglio ancora che riescano anche a preservarla”, ha sottolineato Bertolotti.

2 risposte a “Il cambio gomme finisce nella dichiarazione dei redditi? “Dedurre il 50 per cento della spesa”

  1. Anche la spesa del cambio gomme dovrebbe essere detraibile, così io che pago detraggo, e il gommista che incassa paga le tasse..visto che in 4 anni non mi ha mai fatto una ricevuta!!! E facendo 2 calcoli veloci si intasca più di 20/30mila euro in nero a stagione. Quindi 50/60 mila euro in nero (più del doppio del mio stipendio lordo annuale tassato!)

  2. Quindi, se il gommista dichiara 100 di cui 20 di Gianni e 80 di altri,e su questo paga le tasse, e Gianni e gli altri detraggono 100 e dunque non vi pagano tasse, alla fine “le tasse”chi le paga?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *