La Salerno-Reggio Calabria sarà la prima autostrada al mondo per le auto senza pilota

La Salerno-Reggio Calabria torna sotto la luce dei riflettori. Questa volta non per i cantieri infiniti, ma perché la A3 diventerà la prima autostrada tecnologicamente avanzata a livello mondiale pronta per le auto senza conducente. Anas ha infatti lanciato il progetto “Smart Road” con l’idea di dotare le strade, soprattutto quelle strategicamente più importanti, di infrastrutture tecnologiche di ultima generazione. L’obiettivo è di estendere il progetto alla rete nazionale di Anas.  
A giugno Anas ha pubblicato una gara da 20 milioni di euro per l’intera A3 Salerno-Reggio Calabria e per il raccordo autostradale Salerno-Avellino in quanto accesso all’A3 ed entro fine anno verranno banditi nuovi procedimenti per circa 60 milioni di euro per altri 1500 chilometri di strade. Il progetto, tra i primi al mondo nel settore stradale, prevede l’integrazione di tecnologie per infrastrutture, con l’obiettivo di fornire a chi si mette in viaggio numerose informazioni sulle condizioni ambientali e di traffico, grazie a tecnologie avanzate che consentiranno una migliore connessione tra chi percorre l’autostrada e gli operatori Anas. Automobilisti, camionisti e motociclisti saranno così più tutelati. Non solo: la nuova autostrada potrà accogliere in sicurezza le auto senza conducente.
Le tecnologie proprie della Smart Road saranno garantite attraverso diversi sistemi.
Sistemi di connessione radio – Il Wi-Fi ‘in motion’ permetterà una continuità del segnale ai veicoli in movimento anche alle velocità massime consentite.
Sistema di comunicazione dati – Il progetto prevede, tra l’altro, la posa di fibra ottica compatibile anche con le esigenze del ‘piano banda larga’ del governo.
Sistema di produzione dell’energia elettrica – Sono previste le cosiddette Green Island per la produzione di energia pulita, che funzioneranno anche come aree di ricarica per veicoli elettrici, droni e mezzi per la logistica.
Sistemi di monitoraggio – La strada sarà dotata di moderni sensori per il monitoraggio continuo di tutti i parametri per mitigare i fattori di rischio, elevare la sicurezza e il confort di guida, intervenire efficacemente in casi di emergenza.

5 risposte a “La Salerno-Reggio Calabria sarà la prima autostrada al mondo per le auto senza pilota

  1. Woow che bello! finalmente vedremo le prime auto che volano nel cielo, visto che l’autostrada in questione è ancora incompleta da una vita. si, anche a me viene da ridere

  2. AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH…..se mai la finiranno nella versione “normale”, quella smart secondo voi quanto ci metteranno a cominciarla, si cominciarla!! perchè il finirla è un tempo troppo lungo e dispedioso da solo immaginare!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *