L’auto ecologica è anche conveniente: “È una delle opzioni più economiche sul mercato”

Che prezzo ha l’ecologia? Quanto si paga per avere un’auto che inquina poco? La spesa, almeno secondo uno studio Massachusetts Institute of Technology (Mit) pubblicato sulla rivista Environmental Science and Technology, non sarebbe eccessiva. Anzi. Considerando anche i costi d’uso e mantenimento, le auto che emettono meno carbonio sono tra le opzioni più economiche sul mercato. 

La spesa per miglio sarebbe infatti più bassa rispetto alle vetture tradizionali. “Guardando ai veicoli più popolari presenti oggi sul mercato, non si deve parare di più per avere un mezzo con emissioni più basse di carbonio”, ha detto la ricercatrice del Mit, Jessika Trancik. Lo studio ha preso in esame 125 modelli di auto tradizionali, ibride ed elettriche, e li ha confrontati con gli obiettivi degli Stati Uniti in merito al taglio della CO2 nel settore trasporti tra il 2030 e il 2050. In base ai risultati, le auto acquistate in Usa nel 2014 hanno emissioni medie del 50 per cento più alte rispetto al livello necessario per rispettare il target di carbonio del 2030. Tuttavia, evidenziano i ricercatori, la maggior parte dei veicoli ibridi ed elettrici venduti nel 2014 è in linea con l’obiettivo climatico. Oltre alla ricerca, gli esperti del Massachusetts Institute of Technology hanno rilasciato un’applicazione e creato un sito web, carboncounter.com, dove si trovano le performance dei 125 tipi di auto analizzati, a disposizione dei consumatori che vogliono conoscere l’impatto ambientale della vettura che possiedono o di quella che vorrebbero acquistare. “I cittadini sono gli investitori che in ultima analisi decidono se ci sarà un passaggio all’energia pulita nel trasporto privato”, spiegano i ricercatori. “L’obiettivo è dare loro le informazioni necessarie per fare scelte che consentano di risparmiare energia ed emissioni”.

Una risposta a “L’auto ecologica è anche conveniente: “È una delle opzioni più economiche sul mercato”

  1. L’impiego di automobili a ridotto impatto ambientale sarà un elemento sempre più centrale nelle strategie di contenimento delle emissioni di carbonio negli ambienti urbani. Questo tipo di veicoli, infatti, può essere considerato come un eccezionale “compromesso” tra la quotidiana esigenza di muoversi in città e la necessità di contrastare l’inquinamento.
    Leggendo questo articolo, mi ha molto colpito la possibilità di creare e utilizzare strumenti digitali legati a queste automobili che permetterebbero all’utente di sceglierle con maggior consapevolezza. Ritengo, infatti, che poter misurare effettivamente l’impatto ambientale dell’auto acquistata o da acquistare, sia fondamentale per spingere gli utenti verso comportamenti sempre più virtuosi. Siamo noi cittadini a orientare le scelte di mercato: proprio per questo, comprendere la bontà delle nostre scelte e osservarne i risultati concreti sarà fondamentale per spingerci ad agire ogni giorno di più per il bene dell’ambiente che ci circonda.

    Julia Cozzi Xerox Spa – Europe Country Manager – Marketing & Communication Europe

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *