Lavare l’auto, 10 segreti per non danneggiare la carrozzeria e mantenerla “nuova” negli anni

Lavare l’auto senza danneggiarla e proteggendo la carrozzeria nel tempo? ecco 10 consigli utili.  1 / Lavare l’auto almeno due volte al mese e comunque; 2 / Lavare l’auto ogni volta  che sulla carrozzeria si formino delle incrostazioni  di sporco che possono danneggiare la vernice lasciando aloni; 3 / Lavarla in un luogo all’ombra e comunque non sotto i raggi diretti del sole perché  la carrozzeria surriscaldata  farebbe  evaporare l’acqua lasciando macchie di shampoo; 4 / Dare sempre una risciacquata all’auto, per togliere granelli di sabbia o altri corpi estranei che potrebbero rigare la vernice, prima d’insaponarla, utilizzando poco sapone (un tappo scarso di shampo….); 5 / Utilizzare una  spugna adeguata per evitare che possa rigare la vernice; 6 / Utilizzare shampoo specifici per auto; 7/ Insaponare l’auto il più rapidamente possibile e risciacquatela altrettanto rapidamente per lasciare il meno possibile i detergenti a contatto con la vernice (e per non sprecare acqua preziosa); 8 / Asciugare l’auto utilizzando una pelle sintetica  e lasciandola in leggera pendenza per facilitare la fuga dell’acqua; 8 / Due o tre volte l’anno, immediatamente dopo aver pulito e asciugata la vettura,  verificato che non si sia depositata polvere o altro, dare  la cera utilizzando un prodotto  cremoso da stendere a mano, da lasciar asciugare,  e da togliere con uno straccio morbido; 9 / Per lavare i  vetri usare  un comodo ed efficace tergivetri da passare sulla superficie dopo averla insaponata e risciacquata. e,  per un effetto trasparenza totale potete ripassare i vetri con alcol utilizzando i fogli di un quotidiano.  Per la pulizia delle parti in plastica e degli interni utilizzare la pelle sintetica umida che si avete usato  per l’asciugatura dell’auto.

4 risposte a “Lavare l’auto, 10 segreti per non danneggiare la carrozzeria e mantenerla “nuova” negli anni

  1. Lo shampo per auto Arexons io lo uso da ann, si trova facilmente, anche negli ipermercati, e ha un buonissimo rapporto qualità prezzo…

  2. Sos per il sedile auto in pelle: dal sacchetto della gastronomia dove c’era del vitello tonnato è colata della salsa… Come lo pulisco?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *