Dimentichi abbassato il finestrino dell’auto? Ecco perché si rischia una multa

Ha parcheggiato l’auto regolarmente, se ne è andata, ma si è dimenticata di chiudere il finestrino posteriore. Risultato: una multa da 41 euro. “Noi ridiamo e scherziamo, ma c’è gente che ti fa la multa perché tuo nipote di 7 anni si scorda il finestrino della macchina aperto… siamo proprio in Italia”, ha scritto la donna in questione sul suo profilo Facebook. Ma perché è stata multata? Cosa prevede il Codice della strada.

In realtà, spiega studiocataldi.it, “il vigile non ha inventato proprio nulla”, ma ha semplicemente applicato una norma del Codice della strada, il comma 4 dell’articolo 158 che dice: “Durante la sosta e la fermata il conducente deve adottare le opportune cautele atte a evitare incidenti ed impedire l’uso del veicolo senza il suo consenso”. E lasciando il finestrino abbassato c’è il rischio che qualcun altro si metta al volante. “La violazione della disposizione del codice citata prevede, tra l’altro, una sanzione variabile da 41 a 168 euro. La donna potrà “consolarsi” pensando che le hanno applicato il minimo”, conclude studiocataldi.it.

Una risposta a “Dimentichi abbassato il finestrino dell’auto? Ecco perché si rischia una multa

  1. Non mi sembra una notizia vera, a meno che abbia lasciato le chiavi nel cruscotto, la multa mi sembra assolutamente illegale. Ma allora le auto cabrio o addirittura le moto cosa devono fare?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *