Da incubo a strada tecnologica? La Salerno-Reggio diventerà Smart Road

L’autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria diventerà una Smart Road. Lo afferma l’Anas, che ha annunciato di aver pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale “un bando di gara telematico, del valore di 20 milioni di euro, per una procedura di Accordo quadro relativa alla fornitura e posa in opera di sistemi e postazioni per l’implementazione di infrastrutture tecnologiche avanzate per l’infomobilità e la sicurezza sui circa 440 chilometri dell’intero itinerario”.
“Il bando di gara Smart Road prevede analoghi interventi anche sul Raccordo autostradale 2 ‘Salerno-Avellino’, quale percorso di accesso di accesso all’autostrada A3”, si legge in un comunicato di Anas. “Smart Road è un progetto ad alto contenuto innovativo”, ha dichiarato il presidente di Anas, Gianni Vittorio Armani, “tra i primi al mondo nel settore stradale e unico per l’estensione a un tracciato autostradale di oltre 400 chilometri”. Il progetto, spiega Armani, “prevede l’integrazione di tecnologie per infrastrutture, avendo come focus l’automobilista e la sua tutela. Il nostro obiettivo è di fornire a chi si mette in viaggio numerose informazioni sulle condizioni ambientali e di traffico, grazie a tecnologie avanzate che consentiranno una migliore connessione tra chi percorre l’autostrada e gli operatori Anas”.
“I lavori di Smart Road sull’autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria”, ha aggiunto Armani, “sono i primi interventi di questo tipo sulla rete Anas e abbiamo in programma di estenderli a tutto il territorio nazionale, investendo ulteriormente sulle nuove tecnologie. Entro la fine dell’anno 2016, infatti, verranno bandite gare con procedure di accordi quadro per un valore di 60 milioni di euro al fine di rendere ‘Smart’ ulteriori 1500 chilometri di strade e autostrade Anas”. In pratica chi percorrerà l’autostrada sarà informato in tempo reale sulle condizioni dell’arteria e sugli eventuali percorsi alternativi consigliati in caso di incidente o di chiusure improvvise di tratte. Tutto ciò, spiega Anas in una nota, “sarà possibile grazie alle tecnologie proprie della Smart Road attraverso i seguenti Sistemi: Sistemi di connessione radio – Il Wi-Fi “in motion” permetterà una continuità del segnale ai veicoli in movimento anche a velocità massime consentite sulla arteria”. La strada sarà anche “dotata di moderni sensori per il monitoraggio continuo di tutti i parametri per mitigare i fattori di rischio, elevare la sicurezza e il confort di guida, intervenire efficacemente in casi di emergenza. Sarà così possibile migliorare e ottimizzare la gestione dei cicli di manutenzione e degli interventi di manutenzione straordinaria”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *