Aperta la prima autostrada in Sardegna, si viaggia su 23 chilometri della Sassari-Olbia

ss_olbia_l0_1La prima autostrada della Sardegna sta prendendo forma. L’Anas ha infatti aperto al traffico i lotti 0, 1, 7 e 8 dell’itinerario “Sassari-Olbia”. Un totale di 23 chilometri di nuova strada a 4 corsie, caratterizzata da “elevatissimi standard di sicurezza”, spiega l’Anas, e costata 312 milioni di euro, interamente finanziati dalla Regione. “Una volta conclusa”, commenta l’Anas in una nota, “diventerà la prima vera autostrada in Sardegna”.
I lotti 0 e 1, dal km 0,000 (innesto con la strada statale 131 “Carlo Felice”) al km 10,350, si sviluppano all’interno dei comuni di Florinas, Codrongianus, Ploaghe e Ardara, mentre i lotti 7 e 8, della lunghezza di 12,7 chilometri, sono compresi tra il km 63,140 e il km 78,860, all’interno del territori comunali di Monti, Loiri Porto San Paolo e Olbia. “Il nuovo collegamento tra Sassari e Olbia, che si sviluppa per circa 80 chilometri, è un adeguamento a 4 corsie della rete esistente costituita dalle strade statali 199 e 597”, spiega l’Anas in una nota. “Questo itinerario, una volta ultimato, rappresenterà la principale arteria di collegamento est-ovest del nord della Sardegna e ha una grande rilevanza logistica, in quanto servirà un bacino potenziale di 200mila clienti, mettendo in comunicazione le 4 principali città del nord Sardegna (Sassari, Porto Torres, Tempio e Olbia), 2 aeroporti (Alghero e Olbia), 2 porti (Olbia e Porto Torres), oltre a connettere 3 arterie fondamentali della viabilità regionale (le strade statali 131 “Carlo Felice”, 131 DCN, 125 “Orientale Sarda”). L’opera è stata complessivamente finanziata per 930 milioni con più delibere Cipe, con fondi della Regione Sardegna”. Una volta conclusa, la nuova tratta permetterà una riduzione dei tempi di percorrenza di circa 35 minuti tra Sassari e Olbia. Già con l’apertura di questi primi lotti, il risparmio di tempo stimato da parte dell’Anas è di circa 15 minuti.

Credits: Anas

2 risposte a “Aperta la prima autostrada in Sardegna, si viaggia su 23 chilometri della Sassari-Olbia

  1. Finalmente! Quanti vent’anni ancora dobbiamo aspettare per una Carlo Felice che diventi una vera arteria di collegamento?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *