Scatola nera obbligatoria su tutte le auto? “Ma non ci saranno costi per i cittadini”

La scatola nera potrebbe diventare obbligatoria e non essere più soltanto uno strumento per ottenere sconti sulla polizza Rc auto. Lo prevede un emendamento al ddl Concorrenza presentato in Senato dai relatori, Salvatore Tomaselli (Pd) e Luigi Marino (Pd). Entro un anno dall’entrata in vigore della stessa legge, il governo dovrebbe emanare uno o più decreti legislativi che ne disciplinino l’installazione su tutti i mezzi di trasporto. I primi veicoli a dover essere necessariamente dotati di scatola nera saranno quelli pubblici, poi toccherà anche a quelli privati, “senza maggiori oneri per i cittadini”, si specifica nell’emendamento, che non prevede nemmeno nuovi o maggiori oneri a carico della finanza pubblica.

Critici i consumatori, con il presidente del Codacons, Carlo Rienzi, convinto che sia “assolutamente impossibile garantire che i costi relativi alle scatole nere sulle autovetture non ricadano sugli utenti”. Per evitare che poi a pagare siano ancora i cittadini, attraverso incrementi di tariffe e prezzi, il Codacons ha chiesto che l’installazione della scatola nera resti una scelta volontaria. Intanto, la commissione Industria del Senato, che sta continuando a esaminare il provvedimento ormai da diversi mesi, ha nuovamente accantonato gli emendamenti che riguardano gli articoli 3 e 7 della legge, proprio quelli sulla trasparenza dei prezzi delle polizze, sugli sconti Rc auto previsti anche a seguito dell’installazione della scatola nera e su quelli per gli automobilisti virtuosi del Mezzogiorno. Secondo quanto riferito da fonti parlamentari, questi ultimi nodi saranno oggetto di una verifica del Pd in una prossima riunione sull’argomento.

5 risposte a “Scatola nera obbligatoria su tutte le auto? “Ma non ci saranno costi per i cittadini”

  1. Ecco la “marchetta” ben confezionata che proviene dal governo Renzi. Quando per entrare nelle città si dovranno avere le cosiddette scatole nere le assicurazioni non concederanno più gli sconti a chi li installa e nel giro di poco tempo le riduzioni di oggi verranno riassorbite. Complimenti!

  2. Io ho già avuto questa offerta dalla mia assicurazione, installato il tutto senza nessun costo aggiuntivo, anzi ho avuto lo sconto sulla polizza, provate a chiedere alle vostre compagnie.

  3. Partiamo da due principi, le assicurazioni dovrebbero essere enti privati. I politici e tutti gli enti statali sono pagati dai cittadini con lo scopo di tutelarli e offrire i migliori servizi servizi possibili in riconoscenza delle tasse che paghiamo. Dico io sarà una strategia di ogni compagnia assicurativa, come per qualsiasi azienda privata, pensare a quali sistemi adottare per rendere le proprie polize piú o meno competitive.
    Perché un ente statale deve decidere ed imporre? Non mi sembra un servizio per il cittadino anzi il contrario…eppure i senatori che hanno presentato tale emendamento sono pagati con soldi pubblici. Magari si dimenticano di questo…Cosa dite?

  4. Cara Lucy oggi è così ma quando sarà obbligatorio credi davvero che le Compagnie manterranno lo sconto? anzi diverrà uno strumento per il quale in caso di incidente verificheranno tutto quello che è successo (andavi a 55km/orari ed il limite era 40 Km). e troveranno le scusanti per non rimborsarti. Ecco perché siamo di fronte ad una marchettona fatta èer le assicurazioni e per i costruttori delle scatole nere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *