Rc auto, i contratti saranno più chiari: la nota informativa in sole tre pagine

Tre pagine per avere tutte le informazioni, per comprendere in maniera chiara i contratti di assicurazione dell’auto. L’Ivass ha messo a punto una nuova nota informativa, realizzata con la collaborazione di tutti gli attori del settore. Un’operazione trasparenza nata per evitare che si firmi qualcosa che non si è letto o capito fino in fondo e per agevolare il confronto tra le offerte delle varie compagnie. Il nuovo documento non riporterà riferimenti normativi se non essenziali o rinvii alle condizioni di polizza.

La nota ha una forma standardizzata per tutte le imprese, in modo da rendere più agevole il confronto tra tutti i punti essenziali, ed è caratterizzata da un linguaggio immediato e da una grafica semplice. Le informazioni chiave sulle peculiarità del prodotto sono presentate sotto forma di domanda e risposta (quali rischi copre la polizza?, chi e cosa non copre la polizza?, cosa fare in caso di sinistro?, come presentare reclami? ecc…). Sulla base dei nuovi schemi, la nota informativa è ridotta a sole tre pagine per il contratto base. Per non confondere gli assicurati e non indurli a firmare offerte accessorie o superflue che fanno lievitare i costi, per i prodotti con coperture rischi diversi e non obbligatori è previsto un documento distinto, in modo da evitare sovrapposizioni o confusioni negli assicurati, con due pagine aggiuntive. L’intervento normativo rientra nelle misure di semplificazione con cui l’Ivass punta ad agevolare le relazioni tra imprese, intermediari e consumatori e anticipa il documento informativo per le polizze danni (Product Information Document) previsto dalla direttiva sulla distribuzione assicurativa. Il testo, posto in pubblica consultazione, è frutto del confronto dell’Ivass con il tavolo tecnico presieduto da Aiba e composto da Ania, Acb, Unapass, Sna, dalle associazioni dei consumatori e da alcune imprese.

Una risposta a “Rc auto, i contratti saranno più chiari: la nota informativa in sole tre pagine

  1. Finalmente si eviterà di stampare inutili pagine che non leggeva mai nessuno e creavano solo confusione e problemi per gli agenti di assicurazioni ed addetti a settore assicurativo. Ma è mai possibile che in Italia si debba sempre partire da cose complicate, che creano problemi a tutti. L’assicurazione RCA essendo una polizza obbligatoria deve avere regole semplici ma chiare, bisogna evitare contratti che se da una parte danno la possibilità all’utente di risparmiare sul premio, dall’altra al momento del sinistro creano grossi problemi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *