Orario estivo Trenitalia, più corse al mare e nuove fermate nelle stazioni balneari

Più corse e nuove fermate nelle località balneari. Dal 12 giugno entra in vigore l’orario estivo di Trenitalia, con diverse novità. L’alta velocità vede aumentare le corse del Frecciarossa tra Roma e Milano (due in più dal 12 giugno e due dal 31 luglio), per un totale di 90 collegamenti giornalieri. Due corse in più anche per i Frecciarossa e i Frecciargento che uniscono la capitale a Venezia (in totale 38 collegamenti al giorno) e per i Frecciargento tra Roma e Verona (16 corse giornalieri), con prosecuzioni a Bolzano e Brescia al nord e a Napoli al sud.
Aumentano poi i collegamenti con le località di mare, con una nuova rotta, il Frecciarossa Milano-Lecce in servizio il sabato e festivi, e nuove fermate estive dei Frecciargento e dei Frecciabianca nelle principali località balneari dell’Adriatico e del Tirreno. Per alcune di queste, spiega una nota di Trenitalia, sono stati siglati speciali accordi con le locali associazioni degli albergatori per incentivare il turismo sostenibile.
Per collegare le città lontane dall’infrastruttura ad alta velocità, inoltre, parte il Freccialink, un servizio integrato Frecce+autobus che collega dal 12 giugno Matera, Potenza, L’Aquila, Perugia e Siena con i principali hub serviti dall’alta velocità.
Ad agosto, poi, Trenitalia riserva un’attenzione particolare “a chi vorrà portare il proprio cane con sé in vacanza, il compagno a quattro zampe salirà a bordo di Frecce e treni a lunga percorrenza pagando un ticket quasi simbolico: 5 euro”.

Una risposta a “Orario estivo Trenitalia, più corse al mare e nuove fermate nelle stazioni balneari

  1. Qualche anno fa, si poteva viaggiare da Nord verso Sud, con l”auto al seguito. Si viaggiava di notte (così non perdevi neppure la giornata lavorativa), e al mattino si arrivava freschi e riposati (avendo dormito nelle cuccette “C4 comfort”) e insieme alla famiglia si era pronti ad “aggredire” il primo giorno di vacanza. E ora?? Eppure il servizio (sottolineo servizio) consentiva di ridurre il traffico (e quindi inquinamento) e perfino (sottolineo perfino) gli incidenti stradali. Che dire: Brava Trenitalia!! Brava!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *