Autostrade, sciopero domenica e lunedì per il mancato rinnovo del contratto

Fine settimana di sciopero per i lavoratori delle autostrade. Filt-Cgil, Fit-Cisl, UilTrasporti, Sla-Cisal e UglTrasporti hanno infatti confermato la protesta indetta per il mancato rinnovo del contratto nazionale Autostrade e Trafori. I lavoratori incroceranno le braccia per 4 ore ogni turno domenica 5 e lunedì 6 giugno.
“Nonostante la disponibilità a ricercare soluzioni condivise per accelerare il percorso negoziale e dare il giusto aumento retributivo ai lavoratori del settore”, spiegano i sindacati, “scandalosamente le associazioni datoriali Fise e Federreti chiedono di scontare dai futuri aumenti contrattuali le quote di salario che ritengono di aver erogato in eccesso in occasione dell’ultimo rinnovo. Stiamo parlando di un settore che è una gallina dalle uova d’oro grazie ad aumenti dei pedaggi ben oltre il tasso di inflazione e che scattano inderogabilmente ogni 1 gennaio”.
“È anche vergognoso”, concludono, “che le parti datoriali chiedano di modificare normative finalizzate a conseguire ulteriori aumenti di produttività e di flessibilità della prestazione lavorativa e per di più sottraendosi dal confronto per l’aumento salariale, considerando gli straordinari risultati conseguiti da tutte le aziende del settore in termini di performance economico-finanziaria”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *