Le merci passano dai Tir ai treni? Delrio: “30 per cento su rotaia entro il 2021”

L’Europa mette dei paletti, fissa degli obiettivi, ma l’Italia vuole arrivare prima. Almeno per quanto riguarda le merci sui treni. “Ci siamo posti anche nel Def l’obiettivo di anticipare il trasferimento del 30 per cento delle merci dalla gomma al ferro anziché al 2030, come ci chiede l’Europa, al 2021”, ha spiegato il ministro dei Trasporti, Graziano Delrio, rispondendo in question time.

“Stiamo lavorando per questo, con investimenti nell’ultimo miglio nei porti, trasferendo la gran parte delle merci su ferrovia, con accordi internazionali e cercando di mettere incentivi per il trasferimento di merci”, ha detto Delrio, sottolineando che “i costi indiretti della congestione nelle nostre città, nelle nostre strade, sono elevatissimi, stimati in oltre 600 milioni di euro, e quindi dobbiamo trovare modalità di trasporto più adeguate. Il piano strategico della portualità e logistica cerca di dire che questa è una strada non più ridiscutibile e dobbiamo assolutamente avvantaggiare le modalità più sostenibili”.

7 risposte a “Le merci passano dai Tir ai treni? Delrio: “30 per cento su rotaia entro il 2021”

  1. Magari entro il 2045 il ministro riesce perfino a sistemare il casino dei bollini che non ci sono per il rinnovo della patente….

  2. Un consiglio al ministro: permetta solo alle ditte in regola di fare i trasporti su gomma (rendendo per esempio indetraibile il costo di un trasporto fatto da una ditta irregolare) e forse i prezzi del trasporto su gomma si avvicineranno ai reali costi e il trasporto ferroviario diventerà più competitivo. Ma finché saremo in balia di abusivi e schiavisti aspetta e spera che il ferro diventi conveniente!

  3. In Giappone in sei mesi realizzano una linea ad altissima velocità con treni che vanno a 600 chilometri l’ora, in 45 giorni alzano un grattacielo…. In Italia continuiamo a ragionare in termini di anni con programmi quinquennali. Tanto fra cinque anni nessuno si ricorderà neppure più chi era il signor Delrio tanti ministri avranno preso nel frattempo il suo posto…. Che amarezza, che tristezza.

  4. Nel frattempo possiamo inviare le domande di assunzione alle ferrovie considerato che il 30% di merci trasportate su tir da lavoro a x conducenti?

  5. Sempre meglio! Una ne fa e cento ne pensa! Si fermi ministro e faccia un bel giro con la sua amata bicicletta. Chissà che l’aria fresca le schiarisca le idee. Qualche considerazione e qualche domanda. Conosce la distanza media che nel nostro Paese copre il trasporto su gomma? Lei pensa davvero che la scelta della modalità alla quale affidare le proprie merci non dipenda dalla convenienza di chi le produce o di chi le acquista? Lei è davvero convinto che la flessibilità del trasporto su gomma sia raggiungibile dal trasporto su ferro? Qual è secondo lei la distanza oltre la quale il trasporto su ferro risulta conveniente? Non le viene in mente che la mancanza del rispetto delle regole, oltre a impattare sulla sicurezza dei cittadini, non sia l’elemento che consenta forme di concorrenza sleale e quindi favorisca il trasporto su gomma? Lei cosa sta facendo, oltre a fare proclami, per garantire il rispetto delle regole? Sarei felice di ottenere risposte o sue considerazioni in merito ma lei sicuramente non è in grado di rispondere e io sono disponibile solo in un confronto pubblico,con qualche rappresentante dell’autotrasporto,a fornirle delucidazioni in merito, confronto, ne sono certo, che lei non oserà concedere. Naturale lei è un ministro…. Non vorrà abbassarsi a tanto…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *