Parcheggi selvaggi, chi blocca un’altra auto rischia una condanna per violenza privata

Attenzione a dove parcheggiate: chi blocca con la propria auto l’unica via d’accesso disponibile di un’altra vettura (per entrare o uscire da casa o da un parcheggio) rischia una condanna per violenza privata. Parcheggiare male costa caro, quindi. Lo ricorda Studio Cataldi che spiega come il “reato ex art. 610 c.p. si realizza in presenza di qualsiasi mezzo idoneo a privare coattivamente l’offeso della libertà di determinazione e di azione”.

Il principio è già sostenuto più volte dalla Cassazione. Nella sentenza 48346/2015, per esempio, “la Suprema Corte ha evidenziato che integra violenza privata il parcheggio “selvaggio” dell’autovettura che, impedendo di fatto ogni passaggio, aveva reso alla parte offesa difficoltoso o del tutto impossibile spostare il proprio veicolo”, spiega sempre Studio Cataldi (clicca qui). Recentemente la Corte d’Appello di Palermo ha confermato la condanna emessa nei confronti di un uomo che, si legge sul sito, “aveva più volte parcheggiato la propria autovettura nell’unica stradina di accesso impedendo alla parte offesa di raggiungere la propria abitazione. Una situazione durata diversi anni e avvalorata anche dalle dichiarazioni delle forze dell’ordine, che intervenute in loco, avevano rilevato l’effettiva presenza di autovetture che impedivano il passaggio. Per i giudici della Corte, risulta provato il delitto di violenza privata, nelle sue componenti oggettive e soggettive, poiché non è richiesto, per la sua configurabilità, che la condotta criminosa si protragga nel tempo, trattandosi di reato istantaneo”.

Una risposta a “Parcheggi selvaggi, chi blocca un’altra auto rischia una condanna per violenza privata

  1. Un idiota parcheggia l’auto sul marciapiede (completamente sul marciapiede) esattamente in corrispondenza dall’uscita del mio cortile (passo carrale) ostruendomi quasi completamente la visuale .Immettendomi sulla strada rischio un incidente (fortunatamente non avvenuto). In simili casi , chiamando la polizia urbana, posso avere la certezza che mandino almeno un carro attrezzi a portargliela via?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *