Auto rubate e mai ritrovate, in 15 anni sparite nel nulla 1,2 milioni di vetture

Tredici auto rubate ogni ora, 312 al giorno, 114.121 in un anno, il 2015, che ha comunque segnato un calo dei furti. Di queste, più delle metà non sono tornate nelle mani dei legittimi proprietari. Le auto recuperate sono state il 45 per cento. Sono alcuni dei dati emersi da un dossier di LoJack Italia, dal quale emerge che di circa 63mila auto rubate lo scorso anno si sono ormai perse le tracce e negli ultimi 15 anni sono scomparse nel nulla oltre 1,2 milioni di vetture.

I ladri, emerge dal dossier, prediligono sempre le vetture del gruppo Fca (45,7 per cento dei furti) con Panda, Punto e 500 in cima alla top ten dei modelli. Le nuove emergenze, però, riguardano Smart, suv e veicoli premium. Tra le ultime tendenze si registra la preferenza dei ladri per le vetture premium, scelte dai ladri sempre più capaci di aggirare le protezioni dei software di bordo di ultima generazione. Sono sempre più appetibili e facili da rubare i veicoli di nuova generazione, basti pensare che in Europa il 30 per cento dei furti di vetture con meno di cinque anni di anzianità viene commesso servendosi di sistemi elettronici in grado di superare il livello di protezione proposto dalle case madri e, con la diffusione dei sistemi key-less per l’apertura e la chiusura, il dato, purtroppo, è destinato ad aumentare. A livello regionale il primato va alla Campania (un’auto su cinque viene rubata lì) con Napoli che guida la black list delle città con 16.074 episodi criminali, seguita da Roma, Milano, Catania, Bari e Palermo.

Leggete anche:

Furti d’auto in calo, ma i ladri sono sempre più hi-tech: ecco i modelli più ricercati

Una risposta a “Auto rubate e mai ritrovate, in 15 anni sparite nel nulla 1,2 milioni di vetture

  1. Il problema più grave è la mancanza di controllo da parte di forze dell’ordine. Palo del Colle è terra di nessuno. Non c’è corpo di Polizia ed i Carabinieri prendono servizio alle 8 del mattino e perdono il loro tempo a scrivere le denunce dei furti avvenuti durante la notte. Se chiami i CC prima delle 8 interviene la tenenza di Molfetta, che deve controllare uno spazio assurdo e, naturalmente, arriverebbe sul posto (se disponibile) dopo ore dal furto. I ladri lo sanno e fanno gli spavaldi! Anche Mola di Bari è nelle stesse condizioni: niente Polizia e con i Carabinieri ormai personale amministrativo. I nostri politici promettono mari e monti, ma nessuno pensa al controllo territoriale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *