Sporchi e inquinanti a chi? In Valtellina una flotta di Tir viaggia a metano liquido

CAMIUSUna flotta composta già da 12 veicoli Iveco Stralis Lng alimentati a  metano liquido; un miniviaggio attraverso i principali centri della provincia (Sondrio, Morbegno, Tirano) per presentare le caratteristiche di questi mezzi e gli straordinari risultati in termini di lotta all’inquinamento; l’avvio dei lavori per la costruzione, a Gera Lario, al confine tra la provincia di Como e la provincia di Sondrio, di una stazione di servizio pubblica dotata di distributore di gas naturale liquefatto riservata esclusivamente ai mezzi pesanti e, per finire, la messa a dimora 480 alberi suddivisi nei Comuni che ne faranno richiesta. Sono queste le “tappe” attraverso le quali ha preso il via il viaggio del progetto innovativo di trasporti a basso impatto ambientale  chiamato Lng Valtellina Logistica sostenibile” sviluppato dalla società Maganetti Spedizione Spa in collaborazione con la Camera di Commercio di Sondrio, Confcommercio, Confindustria di Sondrio-Lecco e alcuni clienti come Sanpellegrino, fonte Levissima, Ghelfi Ondulati . “Un progetto innovativo di trasporti a basso impatto ambientale”, spiega Matteo Lorenzo De Campo, presidente di Fai Conftrasporto Sondrio, “nato con il preciso scopo di promuovere un servizio di trasporto su gomma sostenibile che ha già meritato, lo scorso 27 novembre, il premio Logistico dell’anno 2015 e  che ha visto l’entusiastica partecipazione di partner tecnici di livello internazionale, quali Iveco, Michelin e Ham. Partner che giovedì 14 aprile a Sondrio hanno voluto essere presenti alla cerimonia di inaugurazione insieme ai rappresentanti di Levissima, Ghelfi Ondulati e ai rappresentanti della Camera di Commercio di Sondrio, di Confcommercio, Confindustria di Sondrio-Lecco e Fai Nazionale, oltre ai rappresentanti delle federazioni territoriali di Bergamo, Brescia e Parma. Oltre a Pierre Lahutte, Brand president di Iveco che ha voluto presenziare alla cerimonia di consegna avvenuta nel parco di Monza.

2 risposte a “Sporchi e inquinanti a chi? In Valtellina una flotta di Tir viaggia a metano liquido

  1. Perché se ne vedano in giro di più occorre realizzare stazioni di servizio su tutto il territorio….. Che autonomia hanno?

  2. Buongiorno Valerio, il nostro progetto prevede anche la realizzazione di una stazione di servizio pubblica alle porte della nostra provincia.
    Attualmente i veicoli, per il nostro flusso, fanno poco più di 600 km di autonomia fra metano liquido e gassoso, a veicolo comunque a pieno carico e con una buona quota di statale percorsa, per ragioni territoriali.
    Comunque a Parma, nei giorni scorsi, c’era chi realizzerà il distributore di Parma e diversi altri si stanno muovendo, ci vorrà solo un poco di tempo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *