L’auto supera la crisi, nel 2016 il mercato potrebbe tornare ai livelli del 2007

La crisi dell’auto è finita? Per il Centro Studi Promotor il 2016 potrebbe essere l’anno della svolta. “Dopo un gennaio in modesta crescita (+6,2 per cento), il dato di febbraio torna ad accreditare l’ipotesi che il mercato dell’Unione Europea possa colmare nel corso del 2016 il calo delle immatricolazioni rispetto ai livelli ante-crisi (2007), calo che nel 2015 era ancora dell’11,94 per cento”, si legge in una nota del Centro Studi Promotor.

“Sarebbe un fatto importante anche perché a livello mondiale il mercato dell’auto ha da molto tempo superato la crisi del 2008. Questa crisi ha prodotto infatti soltanto un modesto rallentamento delle vendite nel 2009 a cui ha fatto seguito una crescita ininterrotta culminata in un nuovo record nel 2015. Tra l’altro va sottolineato che questo andamento è dovuto non soltanto al mercato dei Paesi emergenti (ormai emersi), ma anche a un rapido superamento della crisi del 2008 da parte di tutti i mercati avanzati che non appartengono alla zona euro”. Secondo Gian Primo Quagliano, presidente del Centro Studi Promotor, “l’ipotesi di recupero del gap è confermata dal fatto che la crescita (sia in febbraio sia nel consuntivo di gennaio-febbraio) interessa tutti i ventotto mercati nazionali dell’Unione con la sola eccezione dell’Olanda e della Grecia”.
“Un’ulteriore conferma della buona condizione del mercato europeo dell’auto”, spiega Quagliano, “viene dal fatto che in febbraio e nel primo bimestre la crescita è robusta in tutti i cinque maggiori mercati”. In particolare nel mese scorso le immatricolazioni sono cresciute a due cifre in Italia (27,3 per cento), Francia (13 per cento), Spagna (12,6 per cento) e Germania (12 per cento). Solo il mercato del Regno Unito, tra i cinque maggiori, mette a segno un incremento a una sola cifra, che è comunque dell’8,4 per cento, livello più che soddisfacente, se si considera che il mercato britannico ha fatto registrare il record assoluto di immatricolazioni nel 2015″.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *