All’aeroporto di Venezia arriverà anche il treno, si parte con il progetto

L’aeroporto di Venezia sarà collegato con Mestre e Trieste da una nuova linea ferroviaria. Nei giorni scorsi il presidente di Società Aeroporto di Venezia, Enrico Marchi, e l’amministratore delegato di Rfi, Maurizio Gentile, hanno sottoscritto un protocollo d’intesa con il cronoprogramma per la progettazione definitiva del nuovo tracciato ferroviario e della nuova stazione Venezia Aeroporto.
La progettazione, elaborata da Rfi, dovrebbe essere conclusa entro il 2016, l’iter approvativo del Cipe entro il 2017, la progettazione esecutiva entro il 2018. La conclusione dei lavori è prevista per la fine del 2023 e l’attivazione commerciale a partire da giugno 2024. L’attività di progettazione è complessivamente finanziata, per 14 milioni di euro, con l’aggiornamento 2015 del Contratto di Programma 2012-2016 parte Investimenti siglato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e Rfi. “L’accordo segna l’avvio di una nuova stagione dell’aeroporto di Venezia”, ha detto il presidente di Società Aeroporto di Venezia, Enrico Marchi. “Per l’aeroporto Marco Polo si tratta di un salto di qualità”.
“La progettazione definitiva del nuovo tracciato”, ha aggiunto l’ad di Rfi, Maurizio Gentile, “rientra nel più ampio piano del Ministero delle Infrastrutture. Il nuovo collegamento ferroviario, oltre a favorire lo scambio intermodale aereo/treno, garantirà collegamenti diretti e veloci con Venezia, Trieste e l’intera area del Triveneto e significativi effetti economici per il turismo locale”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *