Chilometraggi taroccati sulle auto usate: arrestate quattro persone a Varese

stradale_varese550Quando si compra un’auto usata la domanda che molti si fanno è: i chilometri indicati saranno reali? A volte no. Le truffe, infatti, non mancano. Come quelle smascherate dall’operazione Elisir della Polizia stradale di Varese, che si è conclusa con quattro persone arrestate e 12 denunciate. Gli arrestati sono due esperti di apparati elettronici e informatici di Como e due rivenditori di auto di Varese.

Come spiega la Polizia in una nota, i due commercianti ritiravano da un autonoleggio di Bolzano delle vetture “non più utilizzabili per quel servizio; subito dopo entravano in campo i due esperti che, intervenendo sui congegni elettronici di bordo delle auto, riducevano sensibilmente il chilometraggio effettivo rendendo di fatto “più giovani”, da qui il nome “Elisir” dell’operazione, le auto in vendita”. Auto vendute a prezzi più alti, rispetto al reale valore di mercato, anche del 60 per cento. Secondo la Polizia il guadagno illecito è di circa 3 milioni l’anno, ma il danno, si legge in una nota, “era anche legato alla sicurezza dei veicoli che, segnalando meno chilometri, venivano sottoposti ai controlli periodici con meno assiduità di quella necessaria”.

Credits: Polizia di Stato

3 risposte a “Chilometraggi taroccati sulle auto usate: arrestate quattro persone a Varese

  1. Un concessionario gran figlio di …… che tarocca il contachilometri (cancellando quasi 80mila chilometri percorsi!!!!!!!) cosa rischia penalmente e civilmente? Grazie.

  2. Ps: collegate le centraline a un computer in un’officina di fiducia per un controllo scopro che chi mi ha venduto l’auto usata ha fatto sparire decine di migliaia di chilometri. Se lo denuncio, la testimonianza del mio meccanico di fiducia ha valore di prova?

  3. Complimenti alla Polizia Stradale di Varese, ma sarebbe bene portare a conoscenza tutte le targhe delle vetture che hanno ricevuto il trattamento. E pene esemplari per questi …….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *