Il cartello stradale avvisa gli islamici: chi non ci rispetta se ne può andare

Pontoglio“Pontoglio. Paese a cultura occidentale e di profonda tradizione cristiana. Chi non intende rispettare la cultura e le tradizioni locali è invitato ad andarsene”. Il cartello stradale a sfondo marrone “accoglie” tutti all’ingresso di Pontoglio, circa 7mila abitanti, in provincia di Brescia. Un messaggio chiaro, scritto da sindaco e giunta con una delibera del 30 novembre 2015. I cartelli, spiega il Comune che ha pubblicato anche le foto sulla pagina Facebook, saranno affissi all’ingresso del paese, in prossimità dei confini con Palazzolo sull’Oglio, Palosco, Urago d’Oglio, Cividate al Piano e Chiari. L’iniziativa, spiega il sindaco Alessandro Giuseppe Seghezzi su Facebook, “rispetta le linee programmatiche di inizio mandato. È un invito a rispettare la cultura e le tradizioni locali. Una cultura che si fonda sul rispetto reciproco: dalla donna alla musica, dall’arte ai costumi, dalle usanze ai riti tradizionali. Il rispetto altrui, è per noi, la prima vera forma di civiltà e libertà”.
“Oggi viviamo una fase di passaggio”, si legge nella lettera che il Comune ha scritto per comunicare l’installazione dei nuovi cartelli, “molti invocano con insistenza la sicurezza intesa come salvaguardia dei propri ambiti di vita ma anche come salvaguardia della propria cultura, dei propri valori e delle potenzialità del proprio territorio. A fronte di tali istanze, sarà nostro compito garantire il rispetto delle regole di educazione e del vivere civile da parte di tutti, salvaguardare la nostra cultura e le nostre tradizioni, valorizzare quanto più possibile il nostro territorio”. Ovviamente la foto del cartello ha registrato un boom di condivisioni e un fiume di commenti.

Foto: Facebook – Comune di Pontoglio

2 risposte a “Il cartello stradale avvisa gli islamici: chi non ci rispetta se ne può andare

  1. Quanto ha speso il Comune di Pontoglio per fare un primo cartello in dialetto (Pontoi, idea geniale…..) e poi per fare il secondo cartello (altro colpo di genio….)?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *