La patente ucraina sarà valida anche in Italia: accordo tra i due Paesi

La patente ucraina sarà valida anche in Italia. Fino a oggi, usare nel nostro Paese una licenza di guida rilasciata dall’Ucraina era possibile soltanto durante il primo anno di residenza. In seguito per guidare si era costretti ad avere una patente italiana. Ossia esami pratici e teoria, tutti in lingua italiana, non proprio una passeggiata per via della complessità delle lingua e dei numerosi articoli del Codice della strada. L’aiuto di un’autoscuola era indispensabile nella maggior parte dei casi, con dei costi non semplici da coprire per tutti gli immigrati.

Ora, in virtù di un accordo bilaterale firmato tra i due Stati il procedimento sarà decisamente più snello. Il documento è stato firmato durante la visita ufficiale in Italia del presidente ucraino Petro Poroscenko, a giorni è prevista la ratifica dell’accordo. Sono circa 250mila gli ucraini che oggi risiedono ufficialmente in Italia.

34 risposte a “La patente ucraina sarà valida anche in Italia: accordo tra i due Paesi

  1. Ciao a tutti quanti che fanno domande. Tutte le settimane vado a scuola guida per chiedere e loro non hanno ricevuto ancora niente da motorizzazione di provincia, perché non c’è niente ancora da Roma.

  2. Ciao Mykola, ma е sicuro сhe dopo 60 giorni si potra cambiare la patente? Perche ho chiamato alla Motorizzazione е mi hanno detto сhe non sanno niente, nessuno non sa niente, grazie.

  3. Ciao a tutti gli ucraini che aspettano la conversione della patente. Settimana scorsa sono andata e di nuovo nessuna data su quando si farà. Pero una cosa bella se viene a vigore 17.05.2016 e te presenti le carte anche se sul carta identita esempio hai un mese che scade 4 anni di residenza. È valida dalla data in quale presenti documenti.

  4. Buongiorno. Chi sta riuscendo o ha già convertito la patente ucraina mi può dire dove è come ha fatto? Non ridete, mia moglie e un po …….. non si tiene più da quando sa della conversione. Vi ringrazio tutti

  5. Vorrei sapere se un cittadino ucraino residente in Ucraina, in possesso di patente Ucraina, può guidare un veicolo con targa Ucraina in Italia, grazie.

    • Ho portato i documenti necessari in Ufficio Motorizzazione a dicembre 2016. Gia passati 5 mesi e non c’e’ nessuna notizia!!! Ci vuole quanto tempo per saperlo???

  6. Eccoli arrivati i preparatissimi e “studiati” autisti professionali del futuro,che “pagheranno le nostre pensioni” e renderanno competitivi e felici i padroni delle tecnologiche e moderne aziende di autotrasporti – chiedo scusa di “LOGISTICA” – italiane , anzi europee… buona fortuna …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *