Camionisti in pensione in anticipo? “Lavoro massacrante. Riconoscerlo come usurante”

Fare il camionista è massacrante, chi fa questo lavoro deve andare in pensione prima. La richiesta è del copresidente della Federazione dei Verdi, Bartolomeo Pepe, senatore del gruppo Gal, che in un’interrogazione al ministro della Salute Beatrice Lorenzin e al ministro dei Trasporti Graziano Delrio, sottoscritta anche dai senatori Michelino Davico (Gal), Giuseppe Vacciano (Misto) e Francesco Molinari (Misto), chiede di “riconoscere subito il lavoro di camionista come usurante con gli anni di riduzione del lavoro che ne scaturiscono”. Pepe chiede anche di “prendere seri provvedimenti affinché possano trovare accoglimento le proposte di copertura degli autotrasportatori esodati durante il periodo che intercorre tra la cessazione dell’attività lavorativa e il percepimento della pensione”.

“Il lavoro di camionista”, denunciano i senatori, “è massacrante e non adeguatamente tutelato. La legge vigente prevede regole ferree su turni, ore di guida, pause e riposo. Ma purtroppo nella quotidianità la legge viene spesso disattesa. Secondo la legge, infatti, chi guida un camion può farlo per nove ore di seguito con una pausa obbligatoria di quarantacinque minuti ogni quattro ore e mezza e un riposo di undici ore dopo le ore di guida. Questo non è possibile nella pratica, non solo perché la legge del mercato e la natura dei beni trasportati non consentono pause o perdite di tempo, ma anche perché ogni ritardo si ripercuoterebbe su aziende, reputazione e paga del lavoratore. Urge quindi un intervento del governo anche alla luce del fatto che la natura stessa del lavoro di camionista non consente l’esercizio della professione ai lavoratori con insorti problemi fisici derivanti da infortuni o malattie anche lievi o, magari, semplicemente connessi all’età, il che rende più difficile per la categoria il conseguimento dei requisiti pensionistici e ha determinato, con l’entrata in vigore della riforma Fornero, una percentuale altissima di esodati”.

10 risposte a “Camionisti in pensione in anticipo? “Lavoro massacrante. Riconoscerlo come usurante”

  1. E questi li paghiamo pure? la legge, la pratica, la legge del mercato. Quanto ne sanno o quanto poco ne sanno? Se notate le discrasie tra legge e pratica, vedete di far applicare la legge!

  2. Pur rispettando le regole (che sono le stesse degli autisti di pullman che già mi sembra siano considerati nei lavori usuranti) sono turni pesanti. Infatti un autista può rimanere regolarmente presente al lavoro per 71 ore in 5 gg (2gg 15H e 3 gg 13H) e direi che siano più che sufficienti per classificarlo usurante (è presente al lavoro in 5 gg come un operaio in 9 gg). Poi che nella realtà la situazione sia ancora peggiore è una ulteriore aggravante ma già le regole in vigore giustificherebbero ampiamente la concessione di questo status.

  3. Indubbiamente è un lavoro usurante. Mi indigna il fatto che i signori senatori con le loro affermazioni ammettono che le regole del mercato sono superiori alla legge. E su questo fronte cosa fanno? Perché non chiedono un intervento incisivo ai ministri competenti? Applicando la legge il lavoro sarebbe un po meno usurante. Inoltre sanno bene che le coperture non ci sono, ne per gli esodati ne per i lavori usuranti. Si chiedano il perché e agiscano di conseguenza, cominciando dalle loro pensioni.

  4. Parlano di lavoro usurante quelli che non conoscono nemmeno cosa sia il Lavoro, che si lamentano di scarse coperture per le pensioni, esodati , casse integrazioni e poi , se ne escono dopo quarant’anni che questa categoria ha lasciato sudore, sangue e lacrime (pe ore di lavoro, orari impossibili, famiglie , mogli e figli soli. ) sulla strada, dicendo che il lavoro è usurante : e le Categorie Sindacali dei Trasportatori dove e cosa leggevano e sentivano dalla massa dei trasportatori ? e i politici che vanno in pensione con un mandato da parlamentare ? lavorando 3 -4 giorni a settimana? …. solo Aria Fritta.. se venisse formulata, promulgata e applicata questa (GIUSTA!) definizione e considerazione ai fini pensionistici ( e non solo: pensate a salute , stress, leggi del c..d.s…) di quelli che stanno lavorando ora ne sparirebbero circa l’ottanta per cento; basta guardare età media dei trasportatori Italiani… ma ci credo poco che arriveremmo alla definizione di tale categoria: perché è già una categoria che io definisco Artificieri di strada : sbagli una volta e sei distrutto, e non rimane una seconda possibilità…. meditate gente.

  5. Il fondo dei manager è entrato all’Inps già in deficit, così gli operai pagano le pensioni dei loro dirigenti. I ferrovieri son stati mandati in pensione anticipata a migliaia per tagliare il personale: anche qui si dovrebbe chiarire chi paga. Si è alzata alla follia l’età pensionabile e le aziende fanno i prepensionamenti. E la pubblica amministrazione si è dimenticata di versare i contributi ai propri dipendenti, così quando l’Inpdap è confluito nell’INPS, son venuti a mancare miliardi. con quali denari i sigg.ri senatori intendono coprire la concessione del lavoro usurante? togliendo qualcosa a qualcuno? eh no, qualcuno fece ricorso contro le decurtazioni e vinse. qualcun altro vinse ma al 20% una tantum. evitassero almeno di prenderci per i fondelli.

  6. Vergogna fare l’autista e usurante solo se si quidano i pullman pubblici caspita articolato cisterne piene di acido cloridrico soda caustica questi no e perché ???????????????????

  7. Tutti gli autisti privati fanno dalle 9 alle 12 ore ..si quida e si carica si scarica il materiale trasportato.. con adr si trasportano acidi, soda, cloro ,tutto pericoloso x se stessi e x gli altri…….io penso che un autista quando a più di 60anni non ha riflessi giusti x quidare mezzi pesanti .

  8. Si parla di fare rispettare la legge , ok anche se si guidasse rispettando le 45 ore settimanali e 90 in due , i profani no sanno che i camionisti per legge ( pretesi dalle aziende di trasporto ) hanno un impegno di 15 ore da quando parti a quando ti fermi, all’interno di queste ore c’è tutto carichi scarichi attese , quindi questa categoria ogni giorno lavora doppio turno , speriamo riuscire ad anticipare un poco la pensione grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *