Arriva il primo aereo passeggeri “made in China”: il C919 ha 168 posti

Si chiama C919, ha 168 posti, ed è il primo esemplare di aereo passeggeri cinese. Il modello è stato presentato a Shangai e rappresenta un passo importante nello sviluppo dell’aviazione civile cinese. Costruito dalla Commercial Aircraft Corporation of China (Comac) con la collaborazione della statunitense General Electric e della francese Safran, il velivolo può viaggiare per 5.555 chilometri.

“La produzione del primo aereo C919 rappresenta un’importante pietra miliare nello sviluppo dell’ industria nazionale”, ha dichiarato il presidente della compagnia Jin Zhuanglong. Il primo test di volo è previsto per il 2016, ma secondo il quotidiano China Daily potrebbe slittare al 2017.

5 risposte a “Arriva il primo aereo passeggeri “made in China”: il C919 ha 168 posti

  1. Non mi stupirei che già parte degli aerei che solcano i cieli abbiano componentistiche prodotte in Cina. In Cina producono di tutto e ci sono le cose fatte male, ma anche quelle fatte bene. Non a caso Iphone è prodotto in Cina per conto di Apple, ma gli esempi si sprecano…

  2. Mi dispiace per i cinesi, sono grandi lavoratori, bravi con i tessuti, ma riguardo la tecnologia dovranno passare generazioni prima che possano acquisire credibilita’ sul mercato come produttori. Prima di tutto dovrebbero smettere di copiare i prodotti degli altri e se fanno qualcosa senza l’aiuto di qualche partner di successo straniero il flop del prodotto e’ assicurato. Insomma avete presente i famosi smartphone cinesi oppure, tanto per parlare di un’altra industria, i pickup costruiti da una famosa societa’ automobilistica che tradotta in Italiano suona un po come “Grande Muraglia”? I problemi di assemblaggio e di affidabilita’ di queste automobili hanno creato problemi a non finire ai poveri clienti e alla societa’ stessa. Insomma parlando in generale l’unico lato positivo e’ il prezzo dei prodotti, veramente imbattibile a tutti i livelli, peccato che qualita’ ed affidabilita’ non rientrino nelle loro politiche aziendali! Nihao

  3. Il fatto che fa notizia non è tanto costruire un aereo ma che questo superi le specifiche europee ed americane, qualora lo facesse sarebbe sicuro tanto quanto tutti gli altri. Ne sapremo di più tra 2 anni!

  4. Non so come sarà l’aereo cinese, intanto io non salirei mai a bordo di uno di fabbricazione russa… ne è caduto un altro in Sudan!!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *