A scuola in due sul “cinquantino”, ora si può. L’Ancma: “Pericolo guard-rail”

Saranno almeno tre milioni i ragazzi che quest’anno andranno a scuola in due sul motorino almeno una volta. Potranno farlo grazie alla nuova normativa europea, valida in Italia dal 18 agosto, che permette ai ragazzi dai 16 anni in su di viaggiare con un passeggero sui “cinquantini” omologati per questo tipo di trasporto. “Non esiste un decalogo sicurezza di coppia sullo scooter”, commenta Pierfrancesco Caliari, direttore generale di Confindustria Ancma, l’Associazione nazionale ciclo motociclo accessori. 

“Ora però si deve raddoppiare l’attenzione: quattro occhi sono meglio di due. Non ci sono però pericoli o accorgimenti specifici per una coppia. L’Ancma piuttosto lancia l’allarme e punta il dito contro le infrastrutture e la loro pericolosità, l’insicurezza dei guard-rail che provocano morti e danni permanenti a motociclisti e non solo. Noi siamo molto critici perché in Italia le infrastrutture sono state fatte all’inizio della motorizzazione, mirate per le automobili e assolutamente carenti per le due ruote a pedale e a motore. Escludo assolutamente”, conclude Pierfrancesco Caliari, “che ci sarà un aumento degli incidenti: la maggior parte degli incidenti in città viene provocata da terzi”.

Una risposta a “A scuola in due sul “cinquantino”, ora si può. L’Ancma: “Pericolo guard-rail”

  1. In due sul cinquantino? Ottima idea per raddoppiare i fratturati o peggio negli ospedali… Ma chi ca… le prende simili decisioni?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *