Usato, ad agosto il mercato viaggia solo in moto. Dati positivi per le radiazioni

Ad agosto le auto si fermano e le moto continuano a viaggiare. Nel mese tradizionalmente dedicato alle vacanze, il mercato dell’usato ha registrato una crescita dei passaggi di proprietà delle due ruote, mentre i dati delle quattro ruote sono sostanzialmente stabili. Le statistiche dell’Aci dicono che il mercato delle auto di seconda mano è cresciuto dello 0,1 per cento rispetto ad agosto 2014. Ma il risultato diventa negativo in termini di media giornaliera (-4,7 per cento) visto che ad agosto 2015 c’è stato un giorno lavorativo in più rispetto allo scorso anno.

Ogni 100 autovetture nuove, spiega l’Aci, ne sono state vendute 201 usate nel mese di agosto e 162 nei primi otto mesi dell’anno. Per quanto riguarda i motocicli il bilancio è invece positivo. Ad agosto c’è stato un incremento dei passaggi di proprietà del 5,3 per cento rispetto allo stesso mese del 2014, che si riduce allo 0,4 per cento in termini di media giornaliera. Da gennaio 2015 ad agosto 2015 i passaggi di proprietà netti hanno messo a segno un aumento del 6,1 per cento per le autovetture e del 5,8 per cento per i motocicli. I dati dei passaggi di proprietà sono al netto delle minivolture (i trasferimenti temporanei a nome del concessionario in attesa della rivendita al cliente finale) e sono riportati nell’ultimo bollettino mensile “Auto-Trend”, l’analisi statistica realizzata dall’Automobile Club d’Italia sui dati del Pra, consultabile sul sito www.aci.it
Ad agosto è positivo il bilancio dei veicoli radiati, con un incremento del 9,8 per cento relativo alle autovetture rispetto allo stesso mese dell’anno precedente (4,6 per cento in termini di media giornaliera). Il tasso unitario di sostituzione è stato pari a 0,97 nel mese di agosto (ogni 100 auto iscritte ne sono state radiate 97) e a 0,82 nei primi otto mesi del 2015. Ancora più significativi i risultati ottenuti dal settore motocicli, che ha chiuso il bilancio mensile con una variazione positiva del 22,4 per cento delle radiazioni delle due ruote rispetto al mese di agosto del 2014 (18,5 per cento in termini di media giornaliera). Nei primi otto mesi del 2015 le radiazioni di autovetture sono aumentate complessivamente del 4,4 per cento mentre quelle dei motocicli sono diminuite del 10,7 per cento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *