Niente soste per il pieno, sull’autostrada elettrica la macchina si ricarica viaggiando

Per fare il “pieno” non sarà più necessario fermarsi. Una vera e propria rivoluzione. Il progetto arriva dall’Inghilterra e riguarda i veicoli elettrici e ibridi, che si ricaricherebbero viaggiando. L’esperimento per la realizzazione di quelle che il governo britannico definisce “autostrade elettriche” dovrebbe partire entro fine anno. Le prove dureranno circa 18 mesi, dopo di che si passerà alla sperimentazione sulle strade pubbliche.

L’obiettivo, spiega Le Strade dell’Informazione, è “rendere la mobilità elettrica sempre più popolare, anche tra chi utilizza mezzi pesanti, e consentire ai conducenti di percorrere lunghe distanze senza bisogno di fermarsi per ricaricare la batteria”. Le prove arrivano al termine dello studio di fattibilità commissionato dalle autostrade inglesi dedicato alle tecnologie “di trasmissione dinamica di potenza in modalità wireless”.
“La possibilità di ricaricare veicoli a basse emissioni in movimento offre interessanti possibilità”, spiega il ministro dei Trasporti Andrew Jones. “Il governo ha già preso un impegno da 500 milioni di sterline nei prossimi cinque anni affinché la Gran Bretagna sia in prima linea in questa tecnologia”. Oltre a studiare la ricarica in modalità wireless, le autostrade inglesi sono impegnate nell’installazione di punti di ricarica elettrici ogni 20 miglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *