I pirati informatici possono guidare la vostra auto a distanza: è allarme hacker

Un giornalista della rivista tecnologica Wired Usa ha effettuato un singolare esperimento, ossia sfidato due hacker a prendere il controllo di un’automobile a distanza. In un video di meno di 5 minuti ecco l’incredibile situazione del “rapimento” di una Jeep che viene controllata attraverso due portatili e una connessione Internet. Gli hacker sono riusciti a manovrare freni, acceleratore, oltre all’autoradio, all’aria condizionata e ai tergicristalli.

Hanno pure disattivato il cambio automatico e l’iniezione elettronica dell’auto. Il tutto a circa 15 chilometri di distanza. Qualcosa che fa quantomeno pensare. Le case automobilistiche da tempo sono già corse ad aggiornare i propri sistemi elettronici con tecnologia antihacker. A breve insomma con l’assicurazione e il bollo ci troveremo a pagare anche l’aggiornamento dell’antivirus per l’elettronica della nostra auto. Clicca qui per vedere il video.

2 risposte a “I pirati informatici possono guidare la vostra auto a distanza: è allarme hacker

  1. Non ci avevo pensato. Oggi un bravo pirata informatico entra anche nei conti correnti bancari di un poverette cha utilizza l’home banking e sarebbe perfettamente in grado di entrare nei comandi di una vettura. Ci pensate? Uno vuole ammazzare un’altra persona e la uccide facendola finire fuori strada girandogli il volante all’improvviso su un rettilineo o tenendoglielo bloccato su un tornante a strapiombo sul mare… Questa non è tecnologia, questa è follia, incapacità di fermarsi quando invece si dovrebbe farlo…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *