Treni, niente scioperi fino a ottobre: accordo tra sindacati e Regione Piemonte

Fino a ottobre nessuno sciopero dei treni in Piemonte. È questo il principale esito dell’incontro tenutosi venerdì scorso tra l’assessore ai trasporti della Regione Piemonte Francesco Balocco e le delegazioni dei sindacati dei ferrovieri Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporti, Fast Ferrovie e Orsa.

L’incontro ha portato alla sottoscrizione di un accordo che prevede una moratoria delle agitazioni previste e alla creazione di un tavolo di confronto di merito sul tema delle gare ferroviarie, della Costituzione di ATI-NewCo Trenitalia/GTT, delle clausole sociali e del riaffidamento del servizio ferroviario, con l’impegno da parte della Regione Piemonte di sospendere – fino ad ottobre – le decisioni in merito alle questioni oggetto della vertenza.
“Con il sindacato condividiamo gli stessi obiettivi, ovvero la salvaguardia dei posti di lavoro e dei diritti acquisiti e il miglioramento della qualità del servizio”, ha detto l’assessore ai Trasporti Francesco Balocco. “Noi siamo convinti che l’introduzione di elementi di concorrenza e di confronto competitivo siano indispensabili per raggiungere tali obiettivi, che non sarebbero invece garantiti dal mantenimento dello status quo o con una gara su un lotto unico a cui inevitabilmente parteciperebbe un solo competitore. Il sindacato sugli strumenti è di diverso avviso, ma continueremo a dialogare per il bene dei lavoratori e dei passeggeri che sarebbero i più penalizzati da un clima di scontro e di agitazione”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *