Trasporto merci via mare, Tirrenia congela le tariffe per la Sardegna fino a dicembre

I prezzi applicati da Tirrenia per trasportare le merci da e per la Sardegna non aumenteranno. La conferma arriva da Massimo Mura, il nuovo amministratore delegato della compagnia diventata al 100 per cento di proprietà di Moby. Le tariffe del trasporto marittimo delle merci “saranno congelate fino al 31 dicembre del 2015, salvo necessità di ribasso per andamento del carburante”, ha spiegato Mura alla Commissione Trasporti della Camera.
Le tariffe dei collegamenti con la Sardegna “sono definite secondo un contratto che verrà rigorosamente rispettato e applicato”, ha detto l’amministratore delegato di Tirrenia, aggiungendo che “nel 2015 grazie all’andamento negativo del carburante hanno subito un abbattimento importante. Siamo intorno al 20 per cento di risparmio sulla media complessiva rispetto all’anno scorso. Anche le tariffe del trasporto merci sono più basse rispetto all’anno scorso, ora sono più basse del 3 per cento, rispetto a quello che potremmo fare applicando le formula di convenzione”. Parlando delle condizioni tariffarie, Mura ha ribadito che “da parte nostra c’è totale apertura per sederci a un tavolo e trovare soluzioni, lo faremo anche da un punto di vista commerciale e cercheremo di coinvolgere la regione Sardegna e il ministero dei Trasporti per portare risultati concreti, abbiamo già fissato degli incontri”, ha aggiunto Mura, ipotizzando per il futuro piano industriale “possibili nuove sinergie per il miglioramento del conto economico e l’abbattimento dei costi”.
Dal punto di vista occupazionale, l’amministratore delegato di Tirrenia ha ricordato che la società “rappresenta una realtà di 4000 dipendenti” e che nell’ultimo periodo “non si è perso un solo posto di lavoro e le situazioni di precariato sono state messe a posto. In questi giorni si sta discutendo il contratto collettivo nazionale, aspettiamo risposte dai sindacati ma non abbiamo intenzione di far andare le navi da sole, hanno bisogno di uomini e il loro numero è stabilito dagli standard di sicurezza e qualità a livello internazionale”.

Una risposta a “Trasporto merci via mare, Tirrenia congela le tariffe per la Sardegna fino a dicembre

  1. Tirrenia riduca le tariffe, che sono ancora troppo alte, e forse i trasportatori cominceranno a utilizzare davvero le autostrade del mare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *