Mountain bike a pedalata assistita, sulle Dolomiti un corso invita a scoprirla

mtb assistitaRaggiungere vette impossibili è possibile. Così come percorrere in mountain bike salite che si credevano insuperabili. Merito, oltre che del duro allenamento, delle eMtb, le mountain bike a pedalata assistita. Biciclette con le quali si può sperimentare anche in salita il cosiddetto “flow”, quella fluidità e quella scorrevolezza tradizionalmente legate ai percorsi in discesa. Ma anche una eMtb richiede una formazione specifica: per questo motivo, Bosch eBike Systems, in collaborazione con l’Hotel Steineggerhof in Alto Adige, una struttura ricettiva specializzata da anni nelle escursioni guidate in mountain bike, ha organizzato un corso di guida eMtb. Gli appassionati potranno ricevere preziosi suggerimenti dal campione del mondo di trial Stefan Schlie.

Schlie organizzerà allo Steineggerhof un corso di tecnica di guida per bici elettriche epowered by Bosch, dal 18 al 26 luglio a partire dalle 9:30 del mattino. “Allo Steineggerhof i biker avranno la possibilità di scoprire tutto quello che si può fare con una eMtb”, spiega il campione. “Ci sono trucchi a non finire: per esempio trovare la marcia giusta o il livello di supporto personalizzato, la corretta valutazione della pedalata o il calcolo dell’autonomia sulla base di altitudine e chilometraggio. Nel corso di guida insegneremo tutto questo e molto di più”.
“Con le mountain bike elettriche, lo sport e la tecnica si uniscono al bisogno di vivere la natura”, spiega Claus Fleischer, responsabile della linea di prodotti Bosch eBike Systems. “Si è estremamente attivi, si raggiungono altitudini e si percorrono lunghe distanze con grande fluidità, gustandosi ogni tracciato. È una cosa che entusiasma davvero i biker appassionati”. Andare in mountain bike con quella spinta elettrica in più rende particolare l’esperienza di guida – specialmente nei passaggi difficili come i sentieri ripidi ricoperti dalle radici o nelle salite. È proprio in questi tratti in salita che il biker potrà sperimentare il vero “flow” che finora aveva potuto provare solamente in discesa: l’Uphill Flow. E dove, se non nelle Dolomiti, il piacere di andare in bici può combinarsi alla meravigliosa vista di panorami ineguagliabili?

Credits: Bosh

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *