Tanti chilometri e poche pause, ecco come guidano gli automobilisti europei d’estate

Tra luglio e settembre, milioni di famiglie europee si mettono in viaggio per raggiungere le località di villeggiatura. Ma come guidano gli europei d’estate? Quando partono? Quanti chilometri percorrono? Quante pause si concedono? Il Road Usage Lab di Michelin ha studiato in modo approfondito l’utilizzo dei veicoli da parte degli automobilisti. La maggior parte degli automobilisti, circa il 50 per cento del totale, sceglie di partire in agosto. Una percentuale minore, il 24 per cento, parte invece in luglio.
La Francia è il Paese in cui la maggior parte delle persone va in vacanza ad agosto (68 per cento), mentre nel Regno Unito i vacanzieri si distribuiscono uniformemente tra giugno, luglio, agosto e settembre.
In media, gli automobilisti europei dichiarano di percorrere da 300 a 600 chilometri durante le vacanze, passando circa sei ore al volante. Solo il 24 per cento degli automobilisti dichiara di concedersi pause regolari alla guida, definendo “regolare” uno stop almeno ogni due ore. La situazione è persino peggiore se si considerano i viaggi di 1.000 chilometri e oltre, dove solo il 17 per cento degli automobilisti si concede pause di tale frequenza. Con una media di sei ore e mezza di guida, il tempo passato al volante è davvero considerevole. E sulle distanze inferiori ai 300 chilometri, un terzo degli automobilisti non si ferma mai. Uno studio complementare francese dimostra inoltre che più della metà degli automobilisti francesi guida per l’intero viaggio, senza alternarsi mai con un partner. Sul finire del giorno, un terzo degli automobilisti si ferma per la notte. Ma anche sui percorsi più lunghi, superiori ai 1.000 chilometri, il 45 per cento degli automobilisti continua il viaggio anche dopo il tramonto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *