Auto, quattro Paesi chiedono target più stringenti per le emissioni inquinanti

Olanda, Irlanda, Svezia e Finlandia. Sono i quattro Paesi che hanno chiesto con una lettera inviata alla Commissione europea e firmata dai rispettivi ministri dell’Ambiente e dei Trasporti di fissare l’anno prossimo target più stringenti per le emissioni delle auto. La richiesta è per il 2025. Secondo i quattro Stati membri, i nuovi target “sono essenziali per stimolare l’innovazione tecnologica” nelle auto elettriche, ibride e a idrogeno, e “incoraggeranno la transizione verso veicoli a emissioni zero”.

Il nuovo limite, si legge nella lettera (ripresa dal Guardian), dovrà essere “accompagnato da un pacchetto complessivo che affronti il problema delle infrastrutture di rifornimento e altre questioni”. Il target per il 2025 si aggiunge a quello già esistente per il 2021, anno in cui le auto nuove non potranno emettere più di una media di 95 grammi di CO2 per chilometro percorso. La media del 2014 è di 123,4 grammi/km.

Una risposta a “Auto, quattro Paesi chiedono target più stringenti per le emissioni inquinanti

  1. Vediamo di non esagerare con la demagogia. Già ora con gli euro 6 le emissioni dei mezzi sono veramente ridotte (con costi alti di acquisto e manutenzione) al punto che le emissioni di certi inquinanti che escono dal tubo di scarico sono a volte minori di quelli immessi nel motore dall’aspirazione.
    Ma pretendere un rispetto maggiore per l’ambiente anche nel resto del mondo (dove viaggia un numero maggiore di mezzi che in Europa) non sarebbe più efficace?
    Mi dicono, se è vero, che in Turchia immatricolano nel 2015 ancora veicoli nuovi euro 2!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *